ANTHROPOPHAGOUS regia di Joe D'Amato

statididiso     7½ / 10  11/07/2007 14:55:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un Joe D'Amato senza inibizioni gira un concentrato di puro horror. il film è debitore del filone slasher di quegli anni (in primis, "Halloween" - la presenza dell'assassino è sempre palpabile, anche quando non si vede). le scene splatter sono crudissime (anche se, all'inizio, gli effetti che si vedono non lasciano ben sperare) e ci sono trovate davvero geniali (ad esempio, il coniglio-feto e la scena finale all'interno del pozzo). il cast è ricco di nomi noti, tra i quali spiccano George Eastman e Zora Kerova e una giovanissima Serena Grandi (nel film, con lo pseudonimo di Vanessa Steiger). La storia si svolge su un’isola greca (ufficialmente quella di Poros, ma, per la verità, molte scene furono girate a Sperlonga e a Ponza - la villa sta a Roma), "afflitta" dalla leggenda di Klaus Weltman (Niko Tanopulos, in alcune versioni), diventato cannibale da quando, a causa di un incidente (naufragio), divorò moglie e figlio. George Eastman (pseudonimo di Luigi Montefiori) è anche l'autore della sceneggiatura (per la verità, non è che si sia impegnato molto). la regia è un pò "rozzetta", ma la tensione che si respira per tutto il film permette di omettere questo particolare. inquietanti le musiche di Marcello Giombini. da antologia la scena finale, in cui il mostro divora le sue interiora, fissando negli occhi i due "poveri" sopravvissuti.
CULTISSIMO ! ! L

voto. 7,5