IRON SKY - SARANNO NAZI VOSTRI regia di Timo Vuorensola

speXia     8 / 10  14/06/2012 14:38:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, ci tengo tantissimo a sottolineare che è da mesi e mesi e mesi e mesi, anni direi (la raccolta fondi per realizzare il film, svoltasi online, è iniziata nel 2006!!!), che aspetto questo film. Più o meno da quando sono usciti i vari poster. Poi, tra trailer gasanti e anteprime, stavo proprio morendo dalla voglia di vederlo. Non vorrei esagerare, ma forse sono tra quelli che (in Italia) lo aspettavano più ansiosamente.
Finalmente l'ho visto, e...che dire?

Iron Sky non è sicuramente un capolavoro della fantascienza, ma sicuramente porta una bella ventata di originalità nel genere, soprattutto nel filone delle invasioni aliene (sempre che i nazisti lunari possano considerarsi "alieni").

La storia ruota appunto intorno ad una base nazista situata sulla luna, e i nazi, ovviamente, hanno intenzione di annientare la popolazione terrestre (i sub-umani). E, nonostante la trama si ispiri alla scrittice Johanna Sinisalo e alla leggenda degli UFO-Nazi, già qui si potrebbe applaudire per l'originalità. Aggiungiamo poi un uomo nero sbiancato, un Josef Mengele in miniatura, l'epicissima Götterdämmerung, citazioni e gag divertenti e si ottiene un grandissimo film d'intrattenimento, che verso il finale arriva persino a denunciare in modo evidente la crudeltà della guerra e il governo americano.

Proprio il finale, però, è la parte che secondo me funziona di meno, almeno dal punto di vista narrativo (perchè da quello visivo si assiste a battaglie spaziali realizzate molto bene). Forse perchè tenta di essere serio, contrastando con l'intero film, o forse semplicemente perchè mi è sembrato un po' buttato lì.

Per quanto riguarda il punto di vista tecnico, Iron Sky va assolutamente premiato: con soli 7,5 milioni (che per un film del genere è molto poco) regista e troupe son riusciti a dar vita ad un divertentissimo giocattolone pieno zeppo di ottimi e realistici effetti speciali e una grande fotografia. Per ora il film ha guadagnato $ 8,012,949, quindi direi che gli sforzi sono stati abbastanza ricompensati.
Fantastica la colonna sonora.

Nulla da dire sugli attori, interpretano tutti bene la loro parte, con particolar menzione per il fuhrer (l'Udo Kier di Melancholia, Dancer In The Dark, Grindhouse, Suspiria, e altre palate di film, soprattutto horror) e Klaus Adler (Götz Otto di Schindler's List). I personaggi interpretati non hanno chissàquale spessore psicologico (per un film simile può anche starci) ma risultano divertenti e originali (Dr. Richter 4 president!).

Insomma, in definitiva Iron Sky è un film originalissimo, divertente e ben fatto.
Assolutamente da non perdere!

PS: il produttore Tero Kaukomaa ha annunciato che si sta pianificando un sequel e un prequel...ricomincia l'ansia da attesa-film!!!
KOMMANDOARDITI  14/06/2012 14:49:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

L'hai visto nella versione blu-ray rip che ti passai nel forum?
No, perchè vederlo in altro formato inferiore non rende minimamente la bellezza delle immagini (figuriamoci al cinema...)

speXia  14/06/2012 16:27:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovvio che ho visto quella, lo sai che io sono google-pigro! xD
Vlad Utosh  14/06/2012 16:06:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' stato doppiato in italiano questo film? Sembra davvero interessante!
KOMMANDOARDITI  14/06/2012 21:34:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se nemmeno è programmato che esca da noi, come rpetendi sia già doppiato...?

Certe tematiche da noi non sono ben accette, soprattutto se rilette in chiave allegramente fumettosa e "attraente" ;)
speXia  14/06/2012 16:28:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, si trova solo con i sub...anzi, difficilmente in Italia uscirà, vista la distribuzione che ci troviamo! :(
rain  16/06/2012 17:15:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero è costato così poco? Se è così hanno fatto davvero un lavoro straordinario!