IRON SKY - SARANNO NAZI VOSTRI regia di Timo Vuorensola

antoeboli     10 / 10  23/10/2012 19:47:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro a budget non hollywoodiano , visto che è stato finanziato da alcuni stati , tra cui la Finlandia , paese d' origine dello stesso regista Timo Vuorensola.
Regista sconosciuto a tantissimi compreso il sottoscritto , ma che era gia sbarcato al cinema con star wreck . Questo iron sky si può collocare nell ambito delle commedie fantascientifiche , dove l intento degli sceneggiatori è quello di prendere per le natiche (per non dire altre parole ) il nazismo e la società americana , attraverso citazioni a film famosissimi .
Questo film è pieno zeppo di citazioni a film gia famosi o a personaggi della politica americana che vengono pizzicati .
La regia sembra ispirarsi molto al maestro Mel Brooks , che viene ricordato per film parodie , e qui le situazioni che si susseguono non sembrano molto diverse.
Ci sono momenti davvero di drammatica serietà contrapposte a quelli divertentissimi che uno non si aspetterebbe mai .
Gli stessi personaggi vogliono sembrare seri ma al solo guardarli in viso tramandano stupidità da ogni poro , e il cast per il 90% sconosciutissimo riesce a reggere benissimo l intero film , merito anche della regia pregiatissima .
Gli effetti speciali che sono parte integrante della pellicola sono piu che soddisfacenti e danno il tocco di realismo senza mai voler strafare .
Pellicola che purtroppo vedo ha voti molto bassi per quello può offrire in un ora e mezza e credo sia dovuto a voler catalogarlo come semplice fantascienza che è un errore verso lo spettatore che si acorge subito di vedere molto altro .