caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SAFE (2012) regia di Boaz Yakin

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Jolly Roger     7 / 10  20/06/2022 10:23:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo action movie funziona molto bene, ma ha qualche pecca.
Ta i migliori pregi quello del personaggio, un ex poliziotto che aveva denunciato i propri colleghi corrotti e che finisce a vivere per strada e a combattere nei più loschi combattimenti di mixed martial arts, oltretutto vittima di brutti giri di scommesse ed in balia della mafia russa. Povero e sull'orlo del suicidio, troverà la propria ragione di vita nel difendere la bimba cinese, un piccolo genietto, utilizzata dalla mafia cinese per le spettacolari doti di memoria numerica.
Insomma, tra mafie russe e cinesi, poliziotti e governatori corrotti, ce n'è per tutti. Come ha detto un utente prima, l'atmosfera è un po' decadente e ricorda i film anni novata, quelli in cui tutti erano sporchi e cattivi e difficilmente si trovavano personaggi positivi. Bellissimo comunque il rapporto che si crea tra Statham e la bambina, che come persone sono le uniche vere luci del film. Belle sparatorie e tante botte, il divertimento non manca (fantastica la scena della forchetta :-)
Però Safe soprattutto nella seconda parte, è un film sbrigativo, che ad un certo punto risulta quasi difficile da seguire nonostante la semplicità della trama (casseforti, combinazioni, scambi di favori, c'è un po' troppa carne al fuoco per un action movie).
Il finale ha un grosso punto a favore ed una grossa pecca insieme:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER