DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

VincVega     7 / 10  03/11/2017 15:59:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da fan accanito di Tarantino, ho trovato questo suo lavoro sotto i suoi standard. Se il film fosse tutto come la (prima) parte in Candyland

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER sarebbe stato un grandissimo film. Poi ci sono, un inizio discreto ma non eccelso, un finale scontato e deludente ed alcune parti inspiegabilmente brutte a mio avviso. Tipo quella in cui è presente Tarantino come attore, veramente fuori luogo sia come presenza di Quentin che come scena in particolare. Poi questo incaponirsi nel dirigere dei western, la trovo una scelta non proprio azzeccatissima. Ok "Django", ma fare un altro film come "The Hateful Eight", a mio avviso il meno bello della sua filmografia, lo trovo un po' stucchevole e quasi una mancanza di coraggio nel scegliere altre strade.

Per quanto riguarda gli attori, il migliore a mio avviso è Leonardo DiCaprio, che sforna una prestazione magnifica e ingiustamente non gli hanno dato l'Oscar (ma qua ce ne sarebbe da dire, ormai l'Academy Award è diventata una pagliacciata). Oscar andato alla prestazione sopravvalutata di Christoph Waltz, bravo per carità, ma che interpreta un personaggio troppo sulla falsariga di Hans Landa in "Bastardi Senza Gloria". Un buon Jamie Foxx (ingiustamente bistrattato) nella parte di Django, invece ho trovato mediocre Samuel L. Jackson, troppo macchiettistica la sua interpretazione, ma qua la colpa è anche di Tarantino per come è stato scritto il suo personaggio. Tra i comprimari spicca sicuramente un redivivo Don Johnson.

Comunque, già i primi film del buon Quentin erano su un altro livello qualitativo, ma anche solo più recentemente basta pensare a "Bastardi Senza Gloria", che se lo mangia a colazione a "Django Unchained", che rimane un buon film, ma a mio avviso, è un'occasione sprecata.