DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma     6½ / 10  19/01/2013 02:03:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tarantino visita il Western ma non è deflagrante come in passato. Giocando con il ben consolidato canovaccio di vendetta. e senza interessarsi più di tanto allo schiavismo, Django Unchained è un bel film di genere che poco aggiunge alla sua filmografia. Considerando Tarantino un autore in grado di sfornare opere epocali (Pulp Fiction) omaggi cinefili impeccabili (Jackie Brown) e fanta-guerra di qualità rarissima (Inglourious Bastards) è più difficile digerire un western pulp senza inventive sostanziali. Il sangue scorre a fiume, non è catartico come in Le Iene, ma fumettistico. Niente Peckinpah e molto spaghetti-western, ma troppo ben confezionato ed hollywoodiano: non si respira vera ed ambigua aria di morte e si rispettano tutte le regole.

Pur mostrandoci arti mozzati, gente sbranata, fantasmi di castrazione e dinamite, mai si arriva ad un picco drammatico che anche un film di genere abbisogna come l'ossigeno.

La trama è debole e prevedibile, ma di certo il divertimento e l'attenzione non calano mai. Qui Tarantino ci viene in soccorso con almeno due-tre lunghe sequenze memorabili, già cult alla prima visione; usa al meglio lo straordinario Christoph Waltz, che tiene in piedi il film più del vero protagonista, un fin troppo stereotipato eroe Jamie Foxx. e uno Samuel L. Jackson da urlo. Controlla ogni inquadratura con mestiere intatto, ma stecca clamorosamente inserendo scene fin troppo comiche, incartandosi negli ultimi 10-15 minuti.

Pro e contro concedendo a Tarantino la sua centralità nel cinema degli ultimi 20 anni; poi si manda il cervello analitico a casa e ragionando più con il cuore è sempre un piacere cullarsi in quasi tre ore di film girati e musicati con la precisione di un "tedesco", un film di genere che vola via come una palla da baseball verso il fuoricampo. E la mezza delusione rimane almeno "mezza delusione d'autore".
Sir_Montero  06/02/2013 20:22:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento! Sono d'accordo su tutto, incluso la mancanza di una meta drammatica. Ti ho aggiunto alla lista amici, apprezzo la tua breve ma approfondita metodica di scrittura.