DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

ferro84     7 / 10  22/01/2013 14:17:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A prescindere da qualsiasi valutazione di sorta un film che riesce a farti stare incollato sulla sedia per quasi tre ore, merita di per sè di essere considerato anche se qualche sforbiciata, SACRILEGIO, non avrebbe per nulla fatto male.

Nel merito è un Tarantino non molto ispirato che ripropone se stesso in tutte le salse, mette il pilota automatico e confeziona un film alla tarantino secondo il ricettario da lui inventato: scegliere un genere, tante citazioni, una storia di vendetta ,sangue a gogò e musiche *****.
Django più che il remake del film di Corbucci, sembra il remake di Kill Bill, un Bastardi senza gloria a cui manca il tocco di genio.
Come i grandi film popolari, il pubblico prevede ogni scena come vada a finire, in un vortice di prevedibilità che mette il film a metà strada tra Arma Letale e GTA il videogame dove puoi collezionare omicidi e uccidere le persone nei modi più disparati.

Non scherziamo lo Spaghetti Western è stato molto di più di semplice macelleria a buon mercato..........ma lo riconosco anche molto ma molto di meno.
Ciononostante resti li, inchiodato, in attesa del prossimo omicidio e di come venga consumata la prossima vendetta!
Tarantino non è Leone, nè pensa minimamente di esserlo ma il vero spirito Western era un'altro, al "geniale" Django preferisco il più normale e cinematografico ritorno al western dei fratelli Coen.
maitton  22/01/2013 14:29:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel commento ferro, lucido e veritiero.
Terry Malloy  22/01/2013 20:54:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
maitton solo perché è napoletano non vuol dire che devi applaudire alle *******te.
maitton  23/01/2013 00:39:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehy terry, ma c'hai problemi coi napoletani?
ogni volta che ne parli sembra che dici solo stron.zate :)

non conosco ferro, so che e'napoletano, ma per quel che ne so potrebbe guardarmi come mi guarderebbe un buteo qualsiasi.
a proposito quando stai di nuovo in mezzo a loro, digli che napoli li aspetta sempre.

comunque, tornando al commento, non sto applaudendo a delle *******.
per la verita' non sto applaudendo proprio.
semplicemente il suo commento mi e'piaciuto, dice quello che gli piace e quello che non gli piace, su qualche aspetto nemmeno io concordo, ma in linea di massima mi sembra un commento onesto. credo anche sincero (ovviamente a sensazione mia).

tarantino e'un grande, e piace a tutti quanti.

personalmente gli ho dato 9.
in realta' 8,5 volevo dargli, ma poi ho pensato che nella mia vita non avrei mai piu'sentito ennio morricone e rick ross nello stesso posto, e allora ho abbondato.

Terry Malloy  23/01/2013 20:44:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh che mi stiano sul ***** i napoletani è risaputo maitton.
Se un napoletano mi sta simpatico ottimo, sfortunatamente odio al quadrato qualsiasi napoletano che mi stia sul *****.

Ma comunque, non ho capito nulla di ciò che mi hai scritto :)

No, quello che personalmente mi sono chiesto leggendo la tua celebrazione è: "come mai appaudire su 200 commenti proprio a questo? Il commento di chi ha evidentemente voglia di andare controtendenza e rompere le palle a uno dei registi migliori [il migliore è Haneke, Ferro84, nessuno qui è un tarantinoforever, semplicemente ci piace il cinema di qualità] del momento, sparando minchiate a spiano e mettendo un voto che grida al cospetto del divin bambino gesù cristo." e l'unica spiegazione razionale che mi sono ***** dato è che avete in comune il sangue partenopeo. Toh!
ferro84  23/01/2013 23:08:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ricollego a quello che hai scritto a me nel tuo commento al film in primo luogo ma che modo di rispondere del caz.zo è il tuo? Se io ho "osato" intervenire nel tuo commento era per intodurre un punto di vista differente mica per provocare o per dire che eri un co.glione.
E il saccente sarei io?
Sei del tutto gratuito e non ho fatto minimamente un commento per provocare o per andare controtendenza ( ma dove ma de che? Dire che Tarantino ha fatto un film commerciale è una minchiata più di trovare presunte messaggi moralisti America contro Europa? ), proprio io che in questo sito mi faccio sempre i ca.zzi miei!

Poi mi sorprende perchè in linea di massima sei tra gli utenti che tengo in considerazione anche se spessissimo non condivido i gusti, proprio per questo sono intervenuto, cosa che mi guarderò ben bene di fare in futuro visto che ci sguazzi nelle polemiche da bimbominkia.
Terry Malloy  24/01/2013 21:31:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma chi ha trovato presunti messaggi moralistici America contro Europa? E qual è il problema di un film commerciale? No, quello che non sopporto è attribuire a Tarantino cose che, come ha detto Vincent, sembra lui averti sussurrato divertito all'orecchio mentre gli altri venivano fregati dal suo tipico charme.
Mi spiace, ma non ho mai sopportato chi voglia farmi a tutti i costi sapere la sua opinione. Soprattutto se non c'ho mai spiaccicato parola in vita mia. Ma dopotutto non potevi saperlo.
maitton  23/01/2013 22:21:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi spiace ti stiano sul ***** i napoletani.
mi spiace per te ovviamente.

sul fatto che non hai capito nulla di quello che ho scritto, penso tu ti riferisca ai butei.
mi sembrava di aver letto da qualche parte nel forum, che di tanto in tanto ti diverti a cantare con quelli dell'hellas, ma forse ti ho confuso con qualcun altro.
sono loro i butei, avete in comune la "simpatia" per i napoletani.

perche' mi e'piaciuto il commento di ferro l'ho gia'spiegato.

Terry Malloy  24/01/2013 21:26:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AHH ah ah! Ora capisco. No, ma cantare i cori dell'Hellas non significa mica conoscere quelli dell'hellas. Ovviamente stanno sulle palle anche a me, ma minchia hanno dei tocchi di genio che in pochi. E mica c'era un intento aggressivo sul forum, era solo bello condividere un po' di sano razzismo, spero tu non ti sia offeso.
ferro84  23/01/2013 02:40:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maitton non te la prendere, non è un discorso geografico ma religioso, se non commenti Tarantino dicendo "E' un fottutissimo genio" non sei degno di nota.
VincentVega1  23/01/2013 11:52:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per fortuna tu l'hai scritto 65 volte nel tuo commento a bastardi senza gloria.

ferro84  23/01/2013 12:34:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vincent ma io non ho pregiudizi su Tarantino e non ho mai detto che è una capra, anzi alcuni suoi film mi sono anche piaciuti parecchio, riconosco che è pure geniale detto ciò un conto è considerare genio ogni cosa che fa un'altro è guardarlo con occhio critico poi posso dire cose non condivisibili ma noto sempre che qualcuno , e mi chiedo come mai, la prenda sul personale (non mi riferisco a te)

VincentVega1  23/01/2013 13:40:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma io sinceramente non vedo nessuno che se la prende sul personale, tranne quei due-tre elementi sporadici in area commenti che fanno le battaglie pro o contro.

e poi credo che una cosa che a te possa non risultare geniale lo possa essere per altri, e viceversa. perché l'occhio critico ce lo puoi mettere pure per bastardi senza gloria eh... eppure a te è piaciuto.

credo sia una questione di gusti, e credo che se tarantino dovesse fare un flop clamoroso molti utenti lo sottolineerebbero (com'era successo per death proof, anche se a me piacque molto).
peter-ray  25/01/2013 00:14:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di sicuro non possiamo parlare di clamoroso Flop. Il film alla fine è piaciuto alla stra-maggioranza. Personalmente credo che ciò che non ha funzionato di questo film è la contemporanea uscita di scena dei due personaggi pilastro dell'intero film. Da quel momento in poi qualcosa si è spento.

Considerando anche che quella di Jamie Foxx non rientra forse tra le sue migliori performance, rimasto solo non riesce a mantenere il ritmo del film che fino a quel momento era ad altissimi livelli.

Questo è il principale motivo per cui ritengo Inglorious Basterds nettamente superiore a questo, anche se probabilmente riuscirà a vincere più premi

VincentVega1  25/01/2013 00:25:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sostanzialmente potrei pure essere d'accordo con te, il film perde molto dopo l'uscita di scena dei due mattatori.

in ogni caso qui si parla di questa mania di liquidare un bel voto solo perché il film è di tarantino (o qualsiasi altro noto regista, il succo non cambia). è una cosa che odio, perché se a me il film fa pietà non è che mi risollevo e me lo faccio piacere sapendo che è di pinco o di pallino.

comunque non penso che vincerà tantissimo, al massimo miglior attore non protagonista e sceneggiatura (ma non ne sono convintissimo).
VincentVega1  22/01/2013 14:55:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Non scherziamo lo Spaghetti Western è stato molto di più di semplice macelleria a buon mercato"

questa frase non mi piace per niente. perché questo film non è solo macelleria, come dici tu, ma è anche una sensibilissima presa di posizione nei confronti dell'america. il personaggio di waltz è l'europa che non riesce a guardare un uomo sbranato dai cani. è l'europa che non riesce a stringere la mano ad un codardo.

inoltre la violenza era prerogativa anche dello spaghetti western originale. basta riguardarsi il primo django, quello di corbucci, per notarla. e notare tutte le situazioni irreali e "tamarre" che si presentavano.
VincentVega1  22/01/2013 14:59:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
insomma, è un po' come i tuoi genitori quando ti dicono: "eh una volta il baccalà era molto più buono e saporito, non ci sono più i sapori di una volta".

ma de che? forse perché c'avevi 40 anni di meno?
arturo  22/01/2013 15:36:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"il personaggio di waltz è l'europa che non riesce a guardare un uomo sbranato dai cani. è l'europa che non riesce a stringere la mano ad un codardo": sembra un'analisi da critico di cineclub aziendale, di fantozziana memoria. ("l'occhio della madre! e la scena della carrozzella! questa sera il montaggio analogico mi ha completamente sconvolto! professore, non lo potremmo rivedere un'altra volta?")
VincentVega1  22/01/2013 19:01:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
devo ammettere che hai scritto una cosa molto simpatica, anche se vecchia di 40 anni.
Manticora  23/01/2013 15:12:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A quanto pare tarantino oltre ad essere commerciale è anche abbastanza scontato è implausibile.... ma piace! Quando non si è obbiettivi il problema si rivela, SOLO perchè è Tarantino i suoi film piaciono. Punto.
Questo spiega tutto...
VincentVega1  23/01/2013 18:41:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbè, tu invece hai dato 9 a quel filmetto di batman rises (eh molto profondo, altro che tarantino...) solo perché è di nolan...

eddajje, siamo tutti adulti e vaccinati. non li sfango questi discorsi.
Manticora  23/01/2013 21:12:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho dato 9, lo ammetto per la conclusione della storia, obbiettivamente il film non era da 10,ma la storia era avvincente, non certo così scontata, e si, era moolto più profonda di Django!
Questo è un FILMETTO vince, se non ti stà bene la mia opinione fatti una corsetta, così forse rifletti, non ti farebbe male, e come a te, a molti altri...
VincentVega1  23/01/2013 23:24:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il fatto è che potrei ribaltare la questione al tuo darknight rises perché io lo considero un buon filmetto di intrattenimento e nulla di più. e chi ha la verità in tasca? me o te? sarà mica questione di gusti forse? perchè per me non può essere avvincente e non scontata la storia di django?

tra l'altro l'analisi dei tuoi spoiler nel tuo commento la si potrebbe come minimo raddoppiare nel film di nolan, dove di *******te ne succedono dall'inizio alla fine (con l'unica differenza che batman vuole essere un film un po' più "serio" di django).

di certo non sono però così sprovveduto da dire che chiunque abbia gradito un film l'abbia fatto per amore verso il regista piuttosto che per essersi realmente divertito. eddajje, se non vi è piaciuto scrivelo e amen.
Manticora  24/01/2013 21:12:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per la cronaca il film "serio" è un film di supereroi Vega, ma che te lo dico a fare? Tarantino come intrattenitore mi annoia, poi se Django non è scontato quale film non lo è?
Ogni film ha errori, situazioni improbabili e quant'altro, a me django mi è sembrato una furbata, non mi è piaciuto propio per questo atteggiamento "ruffiano" di Tarato, che strizza l'occhio allo spettatore, e lo tratta come se stesse vedendo uno spaghetti western, ci può anche stare, ma non può prendermi in giro, se volevo un filmetto leggero, con situazioni improbabili mi guardavo i Giaigio!
Finiamola qui, perchè tanto non mi smuovi, io ho delle idee, la massa si appiattisce su altre, non mi interessa, Tarantino per quanto riguarda cinematograficamente è finito....
VincentVega1  24/01/2013 23:19:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah dì Cora, amen, finiamola qui. ma dire che il batman di nolan non è un film serio solo perché parla di supereroi è abbastanza disonesto.

e non usare il termine "la massa", è molto brutto. lo usava hitler nel mein kampf e JOKER nei suoi commenti.
oh dae-soo  24/01/2013 23:48:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo usava hitler nel mein kampf e JOKER nei suoi commenti.

perchè hai impostato la frase come se parlassi di due persone distinte?
VincentVega1  25/01/2013 00:21:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oooops, pardon. tant'è vero che JOKER per non farsi riconoscere la condisce con spettatrice.

massa spettatrice!
Manticora  25/01/2013 15:22:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che se rimani fino a tardi a commentare i commenti mi sembra tanto che sia un pò prevenuto sul contraddittorio...
Su su non te la prendere, so esattamente dove vuoi andare a parare, e sinceramente non mi interessa, tieniti quello sfigato di Tarantino, tanto ci guadagno io, come sempre...
ferro84  22/01/2013 17:12:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eheheheh e qui casca l'asino ;)

Faccio una premessa, il discorso della violenza è più una costatazione che una critica, lo uso come termine di paragone dello spaghetti western che è stato qualcosa di cinematograficamente grandioso per film che riuscivano a creare qualcosa in più della semplice sparatoria.

Qui, mi dispiace Vincent non cadermi proprio tu nella retorica o nella violenza funzionale al messaggio, parliamoci chiaro Tarantino fa violenza gratuita, è una bandiera del suo cinema che poi ogni tanto finge che dietro ci sia un messaggio di fondo, lo fa più per obbligo che perchè ci creda veramente.
Lui fa film violenti perchè la violenza è **** e piace alla gente, se hai visto questo film in una sala piena hai potuto costatare i commenti, quindi non c'è nessuna morale di fondo...........e come potrebbe altrimenti visto che i due protagonisti hanno un etica alquanto discutibile.Inoltre Walz è tedesco perchè è tedesco, non esistendo il doppiaggio è molto difficile per gli attori stranieri recitare in america ruoli da americani. Non c'è nessun disegno particolare o l'"occhio della bambina" ( mi ha fatto ridere) a riprova di ciò c'è Franco Nero che fa un negriero identico a Di Caprio.

La bassa macelleria è data da una differenza di fondo di non poco conto tra lo splatter anni 60-70 e quello moderno.
Il realismo che c'è adesso non c'era negli anni passati, in quel tempo la violenza era iperbolica e palesemente implausibile, oggi invece certe scene hanno un effetto documentario disturbante.
Quindi era un cinema la cui violenza assumeva più che altro aspetti grotteschi, molto meno inquietante invece di certi film che fanno tanto impazzire adesso.
Questo ovviamente è un mio pensiero.
Tornando al discorso dei spaghetti western è un genere che ha partorito capolavori e anche cosette trascurabili o trash, di certo tra i capolavori non annovero Corbucci e dico che Leone stava su un altro pianeta.
arturo  22/01/2013 17:43:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
min.chia, ferro, daje! sei il nostro eroe
ferro84  22/01/2013 18:06:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Arturo non vorrei ti facessi un falso alleato, a me il film alla fine mi ha divertito tantissimo, constato però che tutto sommato è un Tarantino molto commerciale che va sul sicuro, mentre invece mi sembra che ci sia una religione intorno a lui che vede come geniale ogni singola cosa che faccia.

VincentVega1  22/01/2013 19:09:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
arturo, a me della tua crociata sinceramente non frega nulla. tarantino non è nemmeno nella mia top ten registi, quindi puoi smetterla e andare a disturbare in qualche altro commento.
VincentVega1  22/01/2013 19:08:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che io non ho mai innalzato tarantino ad autore di chissà che rango eh... e so benissimo che la violenza è il suo marchio di fabbrica. violenza, amore per il cinema, citazioni e omaggi, grande abilità dietro la macchina da presa. queste sono le qualità di tarantino, non certo quella di fare una forte critica a chissà chi o cosa. e io stesso vedo tarantino principalmente come una fonte di divertimento. il cinema è anche divertimento, e se fatto bene lo è ancora di più. inutile continuare a tenersi il bastone ficcato su per il cùlo.

io ho solo paragonato il film di tarantino agli spaghetti western (perché era quello che avevi fatto tu), dicendo che non solo è riuscito a rivisitarlo sotto l'aspetto scenico, ma si è dimostrato anche molto sensibile riguardo certe tematiche.

"finge che dietro ci sia un messaggio di fondo, lo fa più per obbligo che perchè ci creda veramente" ecc ecc

uhm, non sapevo fossi un suo confidente intimo.
ferro84  22/01/2013 19:38:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sentiamo tutte le sere XD
arturo  22/01/2013 14:53:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo!
fidelio.78  26/01/2013 14:35:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con te al 100%, anche nel voto.
faith81  22/01/2013 21:46:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo con te!