DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

Satyr     8½ / 10  23/01/2013 12:58:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanta stima per Tarantino. Quasi 3 ore di pura goduria, questa volta con una prima parte di pellicola girata interamente in esterni. Introduzione che, a dispetto di quello che scrivono i critici che evidentemente ne capiscono più di me, io ho amato alla follia.

Seguendo lo schema di Bastardi senza gloria, Tarantino continua a costruire la tensione attraverso un lungo gioco di dialoghi, caricando alla perfezione la classica sequenza di stallo alla messicana, dove la taverna dei Bastardi è ora una villa di lusso, con un esplosione di violenza che smorza finalmente un dialogo fiume dotato di una potenza emotiva devastante. Mentre Jamie Foxx spara, io vedevo la faccia di Tarantino divertita mentre mi suggeriva "dai, è finita, ora pensa solo a divertirti". E nessun regista è in grado di orchestrare una struttura del genere con tanta maestria.

C'è un tono teatrale nella seconda parte film, ma tutto quello che nelle mani di un altro regista diventa semplice macchietta, Tarantino lo trasforma in un concentrato di divertimento, tensione e violenza allo stato pure. Saper scrivere e dirigere a quei livelli è pazzesco. Idem riuscire a tirare fuori sempre il meglio dagli attori chiamati in causa: molti hanno scritto che Waltz ruba al scena a tutti, io dico che il vero capolavoro vivente è Samuel L.Jackson, uno dei migliori personaggi mai partoriti dalla mente malata di Quentin.

Non so come chiudere il commento perchè ci sarebbe veramente tantissimo da scrivere, dico solo che ogni nuova pellicola di Tarantino è un Evento: senza dubbio il regista più importante, carismatico e fondamentale degli ultimi 20. L'unico che non sbaglia mai. Amore incondizionato.
Terry Malloy  23/01/2013 20:36:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gran commento Daniè :)
Satyr  23/01/2013 23:37:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi