DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

Warwizard     7 / 10  08/04/2013 12:51:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me sinceramente non piace Tarantino come regista, ma devo dire che questa volta è riuscito a confezionare un buon film in un genere, quello western, che ha dei canoni da rispettare e che non ha potuto alterare troppo, arrivando quindi a non delirare eccessivamente con la linea temporale o ad inventarsi cose troppo assurde.
Come al solito tuttavia Tarantino si permette di riprendere dei nomi e creare addoso qualcosa che con la fonte originale non c'entra assolutamente niente, com'è già successo per "Bastardi senza gloria" (titolo originale e internazionale di quel film che poi si è chiamato qui in Italia "Quel maledetto treno blindato"), cosa ancora meno indicata perché su Django negli anni '60 è stato fatto tutto un ciclo completamente autonomo e diverso che in pratica con il film di Tarantino ha in comune solo il nome del protagonista. Ma ci vuole tanto ad inventarsi un nome originale per qualcosa che, bene o male, è di suo originale?
Altra cosa abbastanza irritante del film è l'uso spropositato di citazioni e camei (compreso quello dello stesso Franco Nero o le inquadrature realizzate con la telecamera in stile anni '60), spesso puramente autoreferenziali ed inutili ai fini della trama. Questa ossessiva tendenza si rivela soprattutto nel finale, che poteva benissimo essere più "pulito" e semplice.
Per il resto il film funziona, dalla fotografia alla colonna sonora, curata in parte da Ennio Morricone, fino alla sceneggiatura, meno demenziale e schizzata del solito (anche se qualche bella traccia è rimasta) e alla storia in sé relativamente classica, ma ben condotta.