DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

Charlie Firpo     8 / 10  18/05/2013 12:52:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al di sotto delle aspettative e una lieve mezza delusione, Django resta comunque un buon film ma è decisamente inferiore a Pulp Fiction , Jackie Brown, e leggermente al di sotto di Bastardi senza gloria.

Tanto per cominciare il Django di Tarantino ha poco da spartire con l'originale a parte il nome, Jamie Foxx è spento e non è il protagonista del film, non ha nemmeno lontanamente il carisma necessario per esserlo, incredibile anche il fatto che nella sceneggiatura Tarantino non sia riuscito a inserire la bara, che è il vero simbolo tormentone di Django, mentre Christoph Waltz con la sua parlantina forbita è sempre una garanzia ed è grande la sua entrata in scena, se poi vogliamo precisare in realtà qui c'è solo un cambio d'abito, da ufficiale delle ss in bastardi senza gloria al dentista ricercatore di taglie in Django, Leonardo di Caprio mi stupisco per quale motivo non abbia neancora vinto un' oscar (gustatevi bene gli scatti d'ira della scena del teschio e della frenologia )e Samuel L. Jackson come al solito è un grande, la sua interpretazione non ha niente da invidiare a quella vista in Pulp Fiction.

Poi abbiamo anche un cameo di Franco Nero "il vero Django" nei panni di uno schiavista, incredibilmente imbalsamato e ridicolo... uno scolaro delle elementari avrebbe recitato meglio.

Altro cameo di Tarantino francamente malriuscito ed evitabile

Per quanto riguarda le sparatorie, sembra di assistere a Kill Bill con i corpi che esplodono in una pioggia pirotecnica di sangue troppo esagerata, molte scene sono troppo artefatte e poco verosimili.

Altro punto a svavore gli occhiali da sole, manca poco che Django indossi un paio di Ray-Ban alla Top Gun.

La scena degli incappucciati è a dir poco demenziale e Quentin poteva risparmiarcela "cazzarola"

Colonna sonora confusionaria e slegata , le uniche colonne sonore che si salvano sono l' originale di Django all' inizio e la colonna sonora di Trinità alla fine, tutto il resto è slegato, un minestrone di generi che spazia dal Rap, a Elisa, e altre musiche che hanno poco a che fare con il film, il Django di Tarantino non ha nessuna colonna sonora propria.

Passiamo ora al finale del film, non si può far morire così, Di Caprio senza nessuna sparatoria e scena memorabile, lo stesso vale per Waltz, dove sono le sfide e i primi piani alla Sergio Leone che Tarantino cita tanto quando parla di cinema, se li è forse scordati ?

Congedo di Django che scopiazza il Terence Hill di "Trinità" e de " E poi lo chiamarono il magnifico " con la differenza che Terence Hill è agile come un gatto ed è lontano anni luce da Jamie Foxx che sembra uno stoccafisso.

La donna di Django si poteva sceglere meglio, ha ben poco fascino, e anche l'occhio vuole la sua parte.

Stranamente Tarantino qui ci ha risparmiato la sua ossessione sul feticismo.

Non è un capolavoro, è un buon film al quale avrei dato 7,75 ma visto che non c'è do 8 perchè Quentin mi sta simpatico, ma non si può nemmeno lontanamente paragonare questo film con "Il buono,il britto,il cattivo" quello si è un capolavoro!
camifilm  23/05/2013 21:56:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai mai visto DJANGO versione giapponese???
forse capiresti la scena degli incapucciati

Charlie Firpo  24/05/2013 08:39:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se Quentin voleva fare una scena alla Ku Klux Klan la poteva fare meglio, gli incapucciati sembrano una combricola di ragazzini delle elementari, capisco lo stile di Tarantino... ma la scena è troppo ridicola con dei dialoghi esageratamente demenziali, non porta nulla al film è solo una scena a se stante buttata li' a casaccio per pura citazione cinefila e per giunta venuta male.
Niko.g  11/06/2013 22:45:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero.