DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

Spotify     8 / 10  20/01/2014 21:58:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film assolutamente stupendo! Forse il miglior film che ho visto di tarantino, e forse superiore anche di un pizzico a pulp fiction e bastardi senza gloria. Gli attori sono tutti ottimi: Foxx è bravissimo, Waltz è eccezionale e dico che quì è ancora migliore rispetto a bastardi senza gloria (dove comunque aveva recitato alla grande), DiCaprio pure è bravo anche se è un po'esagerato un ruolo del genere per lui, e infine anche Jackson fa sempre la sua parte. Le musiche sono bellissime, la sceneggiatura è come al solito impeccabile (come quasi in tutti i film di Tarantino), trama che è più sviluppata rispetto ad altri suoi film (ad esempio: le iene e gli stessi pulp fiction e bastardi senza gloria). Poi il tocco di ironia che c'è durante il film calza a pennello. La pellicola poi sembra che vuole far vedere in un certo senso una rivincita dei neri per tutte le ingiustizie che hanno subito durante la loro storia e che ancora subiscono (stessa cosa riguarda gli ebrei in bastardi senza gloria). Scenografia e fotografia perfette con dei bellissimi paesaggi e poi non può mancare l'impeccabile regia perfetta del mitico Quentin. Grosse pecche non ci stanno, ma comunque qualcosina c'è da dire, cioè: il film da l'idea di essere un po' presuntuoso e poi il doppiaggio di Foxx non mi è piaciuto molto. Queste cose comunque non danneggiano la pellicola. La violenza sanguinaria in puro stile tarantino è sempre presente, penso che forse tra i suoi film, l'unico più violento (fino ad oggi) di questo è kill bill vol.1. Qui comunque è una violenza un po' diversa rispetto ai suoi primi film, perchè mentre in pellicole come le iene e pulp fiction la violenza è sadica, cinica, a volte anche ironica e in minor quantità, qui e in altri film più recenti la violenza è più spettacolare (sempre sanguinosa), in maggior quantità e un po' meno ironica. Comunque un grandissimo film. Oscar strameritati per Waltz e Quentin.
Spera  27/01/2014 11:08:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso accettare tutto, tutto quello che si è detto finora: che questo sia un capolavoro, pff; che Foxx sia bravissimo, ahaha; che il cacciatore di taglie (per me ne è una brutta copia) sia meglio del cacciatore di ebrei, mmm; che le musiche siano bellissime e la scenggiatura impeccabile, uff.
Ma per favore non insultiamo Pulp Finction dicendo che questo Django lo supera!!!!!!!! L'unica cosa superata qui è il limite.
Imbarazzante ...
Spotify  27/01/2014 21:30:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti è piaciuto il film? Fatti tuoi. Io esprimo solo il mio commento e dico che mi è piaciuto (poi tra l'altro c'è anche scritto ''un pizzico'') più di pulp fiction. Comunque al suddetto film gli ho dato 7 e mezzo e quì 8, non c'è tutta sta differenza. Se a te il film non piace sei libero di dirlo, ma io sarò libero di dire che questo mi è piaciuto un po' di più rispetto a pulp fiction? (Che tra l'altro mi piace molto anche quello). E poi nessuno a lo ha insultato.
Spera  28/01/2014 10:36:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film l'ho votato prima di te dandogli 7. Diciamo che l'ho trovato un film godibile per un paio di ore di intrattenimento ma mai mi sarei sognato di rivederlo. E invece l'ho fatto, arrivando alla fine con una fatica sapendo quello che mi aspettava ...
Troppo lungo, troppo assurdo, personaggi al limite della macchietta (vedere Foxx in quei panni), ambientazione e atmosfera western inesistenti, musiche inappropriate, recitazione di questi colossi discutibile (Foxx l'ho trovato pessimo, il cacciatore di teste è una minestra riscaldata del cacciatore di ebrei, l'unico che mi ha fatto godere è Jackson, Di Caprio bah...), un Tarantino attore (è sempre un piacere vederlo recitare ma qui è davvero ridicolo) che più moscio non si può, una trama così lineare e stupida da far rimpiangere le sue sceneggiature dove si va avanti e indietro nel tempo e ti devi ricostruire gli eventi nella testa, tema della schiavitù trattato con una leggerezza da far impallidire non solo Spike Lee e un' ultima mezz'ora di "spara spara" che se non ci fosse stata non ne avrei sentito la mancanza. Ora ... il film può piacere, una volta l'ho guardato volentieri ma la seconda mi è servita per capire che non c'è niente di esaltante in questo "lunghissimometraggio"... forse il mio voto è più un 6 che un 7 ora (il film registicamente nell'insieme non è insufficiente) ma oggettivamente accostare questo titolo a "Pulp fiction", ma anche a capolavori del calibro delle "Iene" mi sembra davvero poco credibile. Poi ognuno ha i suoi gusti e non sto criticando il fatto che ti sia piaciuto, liberissimo, ma ti posso assicurare che questo "Django Unchained" non arriva nemmeno all'unghia di Pulp fiction ... poi si può parlare del piacere o non piacere ma è un altro discorso.
Non ho mai votato un film per alzare o abbassare la media ma noto con piacere che anche la media di questo film si è ridimensionata, era troppo esagerata e per me dovrebbe assolutamente stare sotto l'8 e quindi sotto film come Pulp Fiction, Le Iene, Kill Bill e Bastardi senza Gloria. Se devo essere sincero mi rivedo sempre con piacere anche Jackie Brown, cosa che non accadrà più con questo mattone sterile.
"Django" di Corbucci o "Sukyaki western Django" di Miike sono a mio avviso molto meglio di questo pseudowestern; ma è probabile che la maggior parte di quelli che hanno messo votoni esagerati a questo film non sappiano nemmeno chi siano ... Django e Corbucci intendo.
A presto e scusa il disturbo, amando davvero alla follia Pulp fiction non ho resistito dal venire a romperti le balle leggendo il tuo commento, il resto dei miei commenti sul film sono assolutamente soggettivi e personali ma magari possono far riflettere su alcune cose; Tarantino la fa uguale a tutti noi, non la fa d'oro. (;
junior86  29/01/2014 17:25:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me il punto è che Tarantino ultimamente si è montato molto la testa ed è diventato più ruffiano, per coinvolgere più pubblico.
Ma è comunque un grande esperto dietro la macchina da presa, in tutti i film che ha prodotto. Non capisco come abbia fatto ancora a non vincere l'oscar alla regia.
Spotify  29/01/2014 19:25:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti penso che avrebbe già dovuto vincere diversi oscar, poi è un regista che penso abbia ancora parecchio da dare a differenza di altri registi famosi che ormai hanno già dato (scorsese, spielberg per esempio)...
junior86  30/01/2014 11:56:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche Scott!!
Spotify  28/01/2014 16:20:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SI si ok. Anche me comunque pulp fiction mi piace davvero tanto ed è un gran film. Questo mi ha dato semplicemente qualcosa in più, tutto quà. Alla fine comunque tutta la cinematografia di Tarantino è grandiosa (ad oggi mi restano da vedere solo jackie brown e a prova di morte). Il resto sono tutti ottimi film che per me stanno tra il 7 e l'8. Un saluto :).
Spera  30/01/2014 10:13:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, su questo assolutamente d'accordo.
A prova di morte è l'unico che ho digerito molto male ma una visione la vale.
Comunque anche io adoro Tarantino ma l'ultimo film mi ha spiazzato in negativo.
Rimane comunque uno dei migliori registi contemporanei ed è sempre un piacere vederlo all'opera anche quando tira fuori boiate come questa (; Scherzo dai ... però la scena dei capucci del KKK l'ho trovata di una banalità e cattivo gusto che non sono riuscito nemmeno a sorridere.
Grazie per lo scambio e a presto!