DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

NixMos     6½ / 10  04/03/2014 12:45:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tarantino è Tarantino. Quando si va vedere un suo film, si sa già che si entrerà nel suo mondo, ricco di dialoghi pindarici e affabulatori, alternati ad esplosioni di violenza. Tarantino si è creato un genere, il suo, nel quale fa confluire di volta in volta altri generi. In questo caso il western, che ha ben poco del western come ce lo hanno insegnato Ford, Hawks, Sturges, Peckinpah o Kostner. Come fu per Bastardi senza gloria, anche in questo caso non è possibile recensirlo rapportandolo con gli altri film del genere. Django, funziona meglio di Bastardi, grazie al sempre ottimo Waltz, ironico, dolce ma spietato al punto giusto e grazie a Di Caprio che sfrutta il suo sguardo non proprio da bravo ragazzo per essere viscido, capriccioso e crudele. Foxx è (volutamente) troppo figo..non mi ha convinto.
Peccato per l'ultima parte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, in cui esplode tutta la violenza, è il caso di dirlo sanguinaria, ma che rende tutto talmente inconsistente ed irreale da sfiorare il ridicolo.