DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

GianniArshavin     9 / 10  13/07/2014 12:10:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insieme a "Bastardi senza gloria" questo è il mio Tarantino preferito (devo ancora vedere "Jackie Brown") , forse alla sua completa maturazione e alla sua opera migliore , insieme proprio allasua pellicola precedente.
In questo omaggio ai western (nel caso specifico al "Django" di Corbucci) il regista da sfogo totalmente al suo stile e alla sua poetica miscelando in quasi tre ore di film dialoghi di altissimo livello , scene d'azione magistrali , personaggi che non possono non rimanere impressi nella memoria e un ritmo elevatissimo che non stanca mai durante la lunga visione.
Tarantino dopo i bastardi riprova a reinventare un nuovo periodo storico e ci riesce con successo , senza prendersi troppo sul serio come suo solito , trattando la materia con rispetto senza mai eccedere nella serietà o nella critica sociale.
Tanti i momenti da ricordare , come la sparatoria finale (da molti criticata per l'abuso di sangue e splatter ma innegabilmente girata come si deve) ,il monologo pazzesco di DiCaprio , il povero schiavo divorato dai cani (unico vero rimando allo schiavismo storico) e l'esilarante scena con protagonisti i membri del KKK.
Il comparto tecnico è ottimale ed anche la colonna sonora funziona bene come nei migliori prodotti del regista.
Stratosferici tutti gli attori , da Waltz a DiCaprio senza dimenticare il criticato ma a mio parere convincente Foxx e il sempre sugli scudi Jackson.
Ricapitolando "Django Unchained" è a mio parere la migliore opera di Tarantino insieme a "Bastardi senza gloria" , l'espressione massima della poetica di questo autore.