caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento ilSimo81     7 / 10  20/10/2014 16:55:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storia di riscatto, storia del riscatto. Ascesa personale e risalita sociale di un uomo schiavo del colore della sua pelle. Prima è Django un-chained, "liberato dalle catene"; il deus ex machina veste i panni di un bizzarro cacciatore di taglie, che gli apre la via verso il recupero di libertà e dignità. Poi è solo Django unchained: "scatenato", un cane rabbioso e letale che ripercorre la via verso la moglie amata.

Tutto trasuda Tarantino. L'odore polveroso di un western moderno, la colonna sonora così variegata ma così armonicamente studiata, zoccoli di cavallo e colpi di pistola nelle strade degli uomini, finché vivaci spruzzi di sangue ricoprono con una drammaticità quasi poetica qualunque oggetto candido.
Al regista piace stravolgere l'andamento della storia come la conosciamo: lo fece con "Bastardi senza gloria" e lo fa con "Django", un uomo di colore, libero, su un cavallo, in mezzo a processioni di negri che lavorano, lottano e muoiono.

Non si parli del regista come di un dissacratore: Tarantino ama il cinema come pochi altri al mondo. Grandissimo conoscitore della settima arte, citazionista come nessun altro (a proposito, appropriato e divertente l'irrinunciabile cameo di Franco Nero, il primo Django), ha portato a compimento un genere nuovo (il pulp) che in lui si identifica e si completa. Non è detto che piaccia a tutti, e non è detto che piaccia sempre, ma merita rispetto.

Ciò detto, "Django unchained" è sopravvalutato: non ha gli strumenti per arrivare al livello degli altri cult tarantiniani, e resta inferiore anche al citato ultimo precedente. Ha certamente spessore, ma gli mancano quell'imprevedibilità e quell'intreccio così importanti in altre sue pellicole, e questo rende pesante la durata della visione.
Resta comunque un buon film, questo si sapeva già.