DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

hghgg     7 / 10  22/08/2015 20:29:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il simbolo di tutto ciò che posso aspettarmi da Tarantino dal 1996 in poi: lasciato alle spalle il genio rimane solo intrattenimento astuto, tamarragine totale e divertimento assicurato, magari accompagnato da una spruzzata di attori in forma.

Credibilità e verosimiglianza a zero, tutto sopra le righe, violento, assurdo, musica hip-pop in terra western, un altro genere maestro e ammirato (Western USA e spaghettaro) passato sotto il rullo compressore della parodia citazionista sanguinolenta (ma non più tanto "Pulp") di Tarantolinho. Bella la prima parte e qualcosa di più (fino all'uscita di scena di Waltz) se si accetta il solito e ormai un po' logoro giochino. Un po' troppo idìota e buttata lì l'ultima mezz'ora (e francamente troppo tamarre anche per lui la sequenza della super sparatoria fumettonzola e il finale con Foxx e moglie che se ne vanno sulle note di "Lo chiamavano Trinità").

Non mancano le scene divertenti, trainate dalla forma smagliante di un guasconesco Christoph Waltz in stato di grazia e dal naturale carisma, capace di esaltare tutte le battute, le gag (vere e proprie, vedere scena incappucciati) e i dialoghi migliori del film, affiancato solo più tardi da un Di Caprio molto in parte con cui si instaura un duello recitativo che vale il prezzo del biglietto con tanto di scena "tarantinosa" più fìga del film (il dialogo col teschio ecc.) e "finalone" al cardiopalma (la stretta di mano ecc.)

Insomma Waltz due-tre volte ti fa cappottare dalle risate. Foxx decisamente più sotto tono però insomma ci sta bene lì e fa il suo. L. Jackson è un caratterista meraviglioso lo è sempre stato (con Lee, con Tarantino, pure con Lucas) e sempre lo sarà.

Nell'ultima mezz'ora come detto va tutto a pùttane con scene deliranti degne di capolavori del cinema demenziale (lui che spara alla sorella di Di Caprio e quella salta via tipo risucchiata da un vortice, scena assolutamente cult).

Citazionona-ona del film, il dialogo tra Foxx e Franco Nero. Ah si, per la prima volta un cameo di Tarantino risulta triste e inutile.

Poco altro da dire. Intrattenimento divertente e super-càzzone, molto lontano dall'ormai persa genialità ma è un film molto divertente, l'unica cosa che ormai mi aspetto da Tarantino.
Danny85  22/08/2015 20:45:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in pieno su tutto!