WATERWORLD regia di Kevin Reynolds

Angel Heart     7½ / 10  31/07/2010 15:58:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andavo alle elementari, ma ricordo benissimo le pesanti critiche e massacri vari che subì all'epoca la pellicola in questione. Tra questo e "Showgirls" di Verhoeven non so chi avesse preso più batoste, ricordo solo di come i telegiornali parlavano di Kevin Costner come il peggior attore vivente o di come il film fosse una delle operazioni più fallimentari della storia del cinema (accostata addirittura allo scomodo capolavoro "I Cancelli Del Cielo" di Cimino). In ogni caso, dopo quasi quindici anni, largo ai pregiudizi ho voluto comunque concedergli una chance. Ed ancora una volta ho dovuto ricredermi e convincermi a dar più peso alla vocina che ogni tanto mi assilla in testa: non fidarsi mai della massa!
Il regista Reynolds con Costner produttore dirige un kolossal in cui fa largo sfoggio di soldi e di mezzi, realizzando una divertentissima ed affascinante avventura marina ricca di trovate curiose e geniali, trascinante e mai noiosa. Molto ben realizzato ed originale, ha ovviamente le sue lacune (tra cui una sceneggiatura un pò superficiale e qualche cedimento nella parte centrale), lacune che vengono però compensate da un ritmo comunque costante, dalle bellissime (e dispendiose) location e scenografie, dalle ottime musiche di James Newton Howard, e da un cast di tutto rispetto dove tutti si impegnano al massimo. Da segnalare un bravo e sorprendente Kevin Costner nei panni del solitario e scontroso protagonista antieroe (cosa che non mi aspettavo), il solito sarcastico, pazzo, cattivo e mai abbastanza compianto Dennis Hopper nella parte del villain, e la piccola, bella e brava Majorino (ma che fine ha fatto?). Forse la durata è un pò spropositata, ma certo non è un fattore che incide più di tanto sulla riuscita dell'opera.
In conclusione, un buon film d'avventura di tutto rispetto, troppo sottovalutato, bello, che ha comunque i suoi difetti, ma che di sicuro non meritava tutta quella cattiva accoglienza.

Non è cinema impegnato, è il tipico film da pop-corn da guardare con gli amici. Lo consiglio vivamente a chi apprezza il genere.