MICROCOSMOS - IL POPOLO DELL'ERBA regia di Marie Pérennou, Claude Nuridsany

rain     9 / 10  05/06/2012 16:26:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una straordinaria esperienza visiva spesso classificata erroneamente come documentario, non solo per il fatto che questo film non ha nessuna narrazione (ad eccezione di una trascurabile frase pronunciata all'inizio) ma anche perchè il termine "documentario" sarebbe riduttivo per quest'opera dalla poetica straordinaria. Questo è un vero e proprio viaggio nel mondo degli invertebrati (non insetti eh) e nella loro vita. Le musiche sono appropriate e mai invadenti.
Mi è piaciuta particolarmente la sequenza che mostra la Macaone uscire dalla sua crisalide, molto accattivanti anche il ragno acquatico, la pianta carnivora e il combattimento tra Cervi Volanti. Ci sarebbero stati moltissimi altri esserini molto particolari che sarebbe stato bello vedere in questa pellicola, a quel punto però la durata sarebbe diventata eccessiva e probabilmente noiosa.
Ripeto, non un semplice documentario ma una vera e propria esperienza visiva, adatta un po' atutti ma che forse verrà apprezzata pienamente soltanto da chi prova almeno un po' di fascino per questo microcosmo.