DREDD - IL GIUDICE DELL'APOCALISSE regia di Pete Travis

BlueBlaster     8½ / 10  30/10/2013 01:54:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei più belli fantasy-action che ho visto (o almeno tra quelli "moderni") altro che il remake di TOTAL RECALL!
La mia speranza che fosse migliore del film con Stallone si è concretizzata in questa pellicola perfetta nel suo genere (un remake migliore dell'originale)...cattivo, oscuro, adrenalinico, psichedelico, moderno, splatter e teso.
Nonostante non abbia mai avuto a che fare con il fumetto mi par di capire che il giudice Dredd sia fedele all'idea del suo creatore e che anche il futuro distopico in cui si svolge la trama sia azzeccato.
Storia avvincente e idea (merito del fumetto) davvero originale e valida anche al giorno d'oggi e chissà per quanto ancora...una società in rovina e distrutta dalla criminalità in cui le forze dell'ordine sono anche giudici ed esecutori!
Lo sforzo produttivo dietro il film è da lodare: sceneggiatura firmata da Alex Garland (i suoi prodotti sono ottimi film in specie quelli fanta-action come "Sunshine" o "28 giorni dopo"), fotografia del premio Oscar Anthony Dod Mantle (fedele collaboratore di Lars von Trier e sopratutto di Danny Boyle) che abbina sequenze dai colori luccicanti ed eleganti ad altre più dark o malsane, e costumi di una esperta del settore fantascientifico come Dianna Cilliers.
Senza pecche la regia di Pete Travis e un'altra nota positiva riguarda l'ottima colonna sonora che si adopera perfettamente a questo tipo di film.
Le note negative che non mi fanno dare un voto maggiore stanno nel fatto che non amo i film con tanta CGI (visto il budget si sarebbe potuto optare per qualche scena più artigianale almeno nello splatter), ed il fatto che Karl Urban non è certo un grande attore ma visto che Dredd è un "uomo" di poche parole e sempre mascherato (ottima scelta e fedele al fumetto) questa lacuna non si fa pesante...brave invece Olivia Thirlby nell'affiancare Dredd e anche Lena Headey come spietata capo-clan!
Dredd è spietato, le scenografie del futuro sono buone, la droga Slo-Mo è fuori di testa, il sangue scorre alla grande, le tecnologie presenti sono f.ighe...cosa volere alla fine da un film di questo tipo?!
Lo consiglio vivamente se vi piacere il genere, spero in una distribuzione italiana almeno in homevideo e anche in un sequel se la produzione rimane la stessa.