caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DREDD - IL GIUDICE DELL'APOCALISSE regia di Pete Travis

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     7½ / 10  31/07/2014 00:22:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O il Robocop originale pescava tanto dal fumetto di Judge Dredd (non fatico a crederlo visto il poliziotto supereroe ossessionato dalla legge, la satira e l'iperviolenza), oppure è Robocop ad aver ispirato questo remake. Ma sarebbe sbagliato già parlare di remake, laddove del film con Stallone resta pochissimo: come sbandierato - e giustamente - in ogni dove, "Dredd" è un punto di partenza che tenta di estrapolare il succo del fumetto originale.
Film d'azione dalla trama semplicissima, forse troppo, e la satira sociale andando avanti col prosieguo della storia si va infiacchendosi... ma funziona, indubbiamente.
Funziona l'ultraviolenza, il fascismo di Dredd, le ambientazioni, le sequenze d'azione, Karl Urban con elmetto imperituro e ghigno perenne... un pò meno i troppi ralenty per descrivere l'effetto della droga, o il villain (Headey) non all'altezza.
Però è un prodotto commerciale d'azione come non se ne vedevano più, con la sua dose di politicamente scorretto e un certo gore. Le citazioni alla pellicola di Verhoeven, al Robocop originale, si sprecano. Sembra più questo un remake di quel film che la nuova schifezza...
Speriamo in un sequel. So che al cinema è stato una mezza delusione ma l'edizione homevideo è stata trionfale. Incrociamo le dita.