DREDD - IL GIUDICE DELL'APOCALISSE regia di Pete Travis

hghgg     7½ / 10  10/11/2015 08:40:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che bella sorpresa è stata per me questo bel videogiocone/fumettone fanta-action-distopico. Non ho mai visto il precedente film tratto da questo fumetto ma non fatico a credere che sia effettivamente molto meno riuscito di questo, vista la presenza di Sylvester Babbione.

Questo è un'action spara-tutto costruito benissimo con un ritmo perfetto e capace di tenere alti la tensione e il divertimento in ogni singola sequenza. Una grossa tamarrata ma di quelle che vale la pena vedersi due-tre volte. Poi vabè è sempre bello per me vedere un fumetto di questo tipo trasposto validamente su grande schermo.

Un po' "The Raid" un po' "Die Hard" insomma "Gente rinchiusa dentro un palazzo e via con gli spari e i fuochi d'artificio" ma con l'atmosfera da sci-fi, una fotografia perfetta per questo film perché estremamente "fumetto sanguinolento anni '80" e un protagonista a dir poco azzeccato e molto carismatico sebbene abbia sempre un casco in testa e la stessa espressione per tutto il film. Un bravo Karl Urban (ex "Signore degli Anelli" era quel fomentato di Eomer, qui è ancora più fomentato e fanatico). Anti-eroi, bàstardi incalliti, morti a decine e decine e sangue a fiumi, questa la ricetta. Poi ottime scenografie, luci adatte allo scopo e spazi claustrofobici; ci si diverte alla grande.

Olivia Thirlby bravina come co-protagonista femminile. Lena Headey come bàstardissima tròia criminale spietata super-cattiva crudele funziona benissimo. Ma va ? Ma davvero ? Scopertona. Comunque Dredd spedito subito in "Game of Thrones". Il personaggio di Ma-Ma a dire il vero poteva anche essere più duro a conti fatti non è 'sta gran cosa ma la Headey versione iena spelacchiata diabolica scarface attira mica poco.

Non ricordo sequenze particolarmente memorabili il film funziona in toto nella sua funzione di intrattenimento spaccaossa. Bella la parte di Dredd e quell'altra che devono scontrarsi contro i Giudici corrotti da Ma-Ma (per le battute sui Lannister impaccati di soldi che pagano sempre i loro debiti ragazzi lì c'è il numeretto, là c'è la fila prego uno alla volta) questo è vero. Evitabile l'effettone ralenty per mostrare gli effetti della droga spacciata da Ma-Ma o meglio va bene la prima volta e alla fine ma si ripete un paio di volte di troppo ok l'effetto fumettoso ma senza esagerare.

Uno dei film più divertenti e accappialanti (neologism is the way) da me visti di recente. Bello.
ferzbox  10/11/2015 12:52:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
He He...sapevo che ti sarebbe piaciuto.....questo è un esempio di come dovrebbero essere concepiti i cinecomics, altro che le troìate a cui siamo abituati......infatti guarda un pò, in Italia non l'hanno portato...
BRAVIIII!!!!! UN APPLAUSO!!!!!!

hghgg  10/11/2015 13:45:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In Italia una cosa del genere non funzionerebbe mai in effetti, Anubicane.
ferzbox  10/11/2015 14:42:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non funzionerebbe OGGI......voglio dire, negli anni 80 gli sci-fi con scene violente e mature ce li tiravano con la pala.....colpa dell'indottrinamento di chi gestice le cose attualmente nel nostro paese....e dell'aumento megagalattico della superficialità........oggi in Italia il cinema di fantascienza, tranne rarissime eccezioni, è visto come un grosso parco giochi pensato al solo ed unico intrattenimento spicciolo....un lavoro più "serio2 come Dredd non fa al caso loro.......stessa cosa vale per molti horror e thriller......stiamo nelle mani di gente incompetente e succube del Dio denaro....degli imbecilli in parole povere....
hghgg  10/11/2015 16:22:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si oggi, certamente. "Dredd" serio proprio tra virgolettone però appunto un fumetto di questo tipo non ha appeal commerciale, tutto qui. Peccato.