DELICATESSEN regia di Marc Caro, Jean-Pierre Jeunet

RedPill     6½ / 10  17/11/2009 21:22:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ambientazione malsana e angusta di una Parigi buia e affamata, farà da sfondo alla bella favola proposta dal duo Caro-Jeunet.In primo piano gli inquilini di un condominio di "macchiette" che, sapientemente caricaturate da psicosi e paranoie, daranno vita ad una storia che non si propone con la solita "comicità convenzionale", ma diverte grazie ad uno spiccato senso del grottesco e ad una trama tanto singolare quanto interessante.Gli attori di questo "teatrino degli orrori" sono ovviamente il punto di forza, ma un altro manipolo di soggetti stravaganti reciterà un importante ruolo all'interno del film, che oltre ai protagonisti, tra i quali spicca la folle interpretazione di Jean-Claude Dreyfus, vedrà altri strambi individui muoversi in questo allucinato scenario, riservando un posticino anche per lo stesso (troglodito) Caro.Tra i più riusciti vi sono però Aurore e Frog Man, personaggi secondari molto caratteristici e sicuramente adatti ad un contesto che non gioca solo sulla particolarità dei propri soggetti, ma che si cura anche delle splendide scenografie, saturate da forti tinte seppia e "musicate" da suoni e rumori che completano una colonna sonora perfettamente in linea con il tipo di proposta.Detto questo, non mi sento tuttavia di promuoverlo con un voto più alto perché, benché risulti un lavoro certamente gradevole, data la trama, mi sarei aspettato un pò più di "Grand Guignol" da parte dei due registi francesi, che hanno tralasciato oltremodo l'aspetto più macabro della commedia, puntando quasi esclusivamente su quello più originale e bizzarro, soddisfando così le mie aspettative solamente in parte.