caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DENTI (2000) regia di Gabriele Salvatores

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
statididiso     10 / 10  16/06/2007 14:08:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un prodotto "alieno" quello del regista napoletano. davvero originale l'idea di ricollegare la paura del dentista, comune denominatore per la maggior parte delle persone (come, tra l'altro, il rapporto morboso con la madre, che "segue" il protagonista anche da morta, che nasconde un amore narcisistico della sua persona - perché l'amore di una madre è univoco), ai fantasmi del passato e alle ansie del futuro, "rappresentazioni mascherate di un desiderio mai appagato e ancora censurato nel presente".
Antonio (interpretato da Sergio Rubini) é un insegnante di filosofia scontento della sua vita, sopratutto di quella sentimentale e, fin da piccolo, angosciato dai suoi due denti enormi (gli incisivi superiori). la lite con la fidanzata Mara (interpretata da Anita Caprioli), x i soliti motivi di gelosia (Antonio è convinto che Mara lo tradisca con il dentista - ecco che, tutto ad un tratto, la paura del dentista comincia a materializzarglisi davanti), ne provocherà la rottura (con un portacenere); da questo preciso momento il protagonista inizierà un iter alla ricerca della Felicità, che lo riporterà indietro nel tempo, a quando da piccolo sbatteva ripetutamente la testa contro le roccie per cercare di rompersi i denti, a quando veniva preso in giro e ignorato dalle ragazze, a quando le paure avevano un nome e la sua ingenuità era sinonimo di purezza, e che lo farà reagire quando questi porterà la figlia da un nuovo dentista, ritrovandosi davanti al dottore che lo aveva in cura da piccolo, Cagnani (interpretato da Paolo Villaggio) - capirà che la vita và presa di petto e che non porta a niente sfuggire alle difficoltà. Salvatores dimostra ancora una volta di saperci fare, dirigendo il film con la consueta semplicità e introducendo anche spunti interessanti, che richiamano altri registi (si va dagli incubi lynchiani alle ossessioni cronenberghiane, e, perché no, vengono esplorati anche i territori yuzniani - nelle scene che vedono protagonista un sadico Paolo Villaggio, mix di follia e comicità). il tutto coronato dalle colonne sonore degli Ustmamó.
CINEMA ITALIANO D'AVANGUARDIA!!
CONSIGLIATISSIMO!! VOTO 10!! L
Pink Floyd  01/07/2007 18:36:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buono il commento, ma usa lo spoiler! :)
statididiso  04/07/2007 08:55:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione, scusa, è che a volte me ne dimentico.. :D L
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  17/09/2008 15:20:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non te la prendere, ma come voto mi pare davvero esagerato.....