DENTI (2000) regia di Gabriele Salvatores

ferro84     7 / 10  20/11/2014 09:35:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film di Salvatores, costruito su temi molto analitici prendendo in prestito qua da Cronemberg là da Lynch eppure tutto molto personalizzato in stile proprio.
Raramente si vede in Italia un film tanto curato nella sua estetica, negli aspetti emozionali e nella colonna sonora.
Un noir che indaga in un percorso di crescita che vede nei denti il simbolo onirico del nostro modo di relazionarsi agli altri e della nostra capacità di essere felici (mordere la vita).
La caduta dei denti nei sogni rappresenta la fine di un rapporto e la difficoltà di esprimere i propri sentimenti, il tutto legato nella difficoltà di elaborazione di un lutto.
Salvatores sceglie di buttare tutto nel grottesco, con personaggi calcati e una Napoli da sfondo appena accennata ma anche lei pienamente protagonista.

Il film funziona fino a un certo punto, purtroppo pur essendo molto interessante, non riesce fino in fondo a restituirci il personaggio, il binomio denti-abbandono del passato è repentino e non reso chiaro forse anche perchè si gioca molto con l'aspetto dell'irrealtà, dei sogni e dei ricordi.

Ad ogni modo film gradevolissimo e di notevole fattura, forse uno dei migliori Salvatores.