caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DEEP IMPACT regia di Mimi Leder

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
chry2403     8 / 10  13/12/2009 17:52:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Contemporaneo di Armageddon (ed entrambi volti a sfruttare il clamore suscitato dallo schianto della cometa Schumaker-Levi su Giove), si differenzia da quest’ultimo per essere un po’ meno “americanata” ed un po’ più simil-serioso, infatti le situazioni, l’andamento della cometa, della missione eccetera hanno una maggiore corrispondenza ad un’ipotetica realtà. Non che manchino le americanate, solo che in quest’occasione sono più contenute.

Si vede che internet è ancora agli albori quando, all’inizio del film, l’osservatore astronomico ha difficoltà a collegarsi con un server di dubbia affidabilità e quando la giornalista cerca notizie in rete, ora fa un po’ compassione vedere com’era difficile navigare in rete a quei tempi, e parliamo di neanche una decina d’anni fa.

Gli effetti speciali hanno qualche leggera sbavatura qua e là ma nel complesso sono fatti molto bene considerato che sono del 1999, soprattutto nella seconda parte del film, quando comincia ad essere a tratti anche emozionante, sia dal punto di vista dell’azione, sia per quanto riguarda il sentimento.

Buono un Wood ancora semisconosciuto prima di interpretare Frodo 3 anni dopo, valida anche l’italoamericana Leoni, sufficientemente dinamica per la parte, non male neanche la Sobieski (la ragazzina del protagonista), alla sua prima parte di un certo rilievo riesce a districarsi tutto sommato bene dandole la possibilità di lavorare successivamente anche con Cruise.

Pure i veterani, tra cui la Redgrave, Duvall, Cromwell e Freeman, fanno la loro parte. Forse la meno convincente è stata la Redgrave, personalmente tra i quattro preferisco Freeman, mi è sembrato più presente sulla scena. Nel complesso gli attori sono un fattore positivo del film, da far notare perché non sempre è così.

Senza dubbio uno dei migliori film catastrofici mai prodotti con un discreto livello di credibilità.