L'OMBRA DELLO SCORPIONE regia di Mick Garris

Xavier666     6 / 10  08/04/2011 18:24:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da vedere solo se si è letto il capolavoro del Re. Ma solo per divertirsi a notare le differenze e per convincersi definitivamente che i film non supereranno mai i libri da cui sono tratti.
scantia  08/04/2011 19:07:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
personalmente non ne sono così convinto, cito a caso:
blade runner
shining
2001 odissea nello spazio
cabaret
ossessione
il padrino...
a mio parere sono tutti film che superano abbondantemente il romanzo di ispirazione
Xavier666  09/04/2011 19:59:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ma tu parli di capolavori del cinema che hanno reso conosciuti dei buoni libri...
Su quelli da te elencati posso essere d'accordo, io parlavo dei capolavori della letteratura moderna che difficilmente riescono a trasmettere qualcosa sul grande schermo.
Grazie alla cepp.a che il padrino batte il libro da cui è tratto.
sonoalessio  01/08/2011 23:21:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
solo x curiosità mi rivolgo ad entrambi perchè secondo voi il film è meglio del libro?
Xavier666  13/08/2011 14:42:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh no, in questo caso il libro è strepitoso, talmente scritto bene che le tante cose scritte inevitabilmente non possono essere rese al 100% in un film. Poi questo era un film per la tv a 4 episodi, ma anche se si trattasse di un colossal, non credo si possa ricreare esattamente quell'atmosfera malsana e lugubre del libro.

sonoalessio  23/08/2011 18:30:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione.. mi sono scordato di aggiungere che mi riferivo al padrino. dovevo essere piu rin********to del solito in quel moment.. quindi riformulo la domanda: perchè pensate che il libro di mario puzo sia inferiore al film di coppola??

Xavier666  29/08/2011 00:53:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmm Oddio inferiore non mi piace come parola, il libro è senz'altro un capolavoro, ma io parto da considerazioni emotive: ho conosciuto il film molti anni prima del libro, ho sempre pensato che James Caan del film fosse un eroe, così come quel magistrale quanto fugace Luca Brasi, non saprei trovare le parole giuste, ma ogni personaggio deil film è in sè alla sua prova perfetta, merito del regista, merito loro, di una particolare congiunzione astrale... Per questo trovo il film (giudizio personalissimo) molto meglio del libro, che certamente ha i suoi lati superiori ( per esempio il personaggio di Genko Abbandando che nel film non esiste, la descrizione del poliziotto corrotto da Sollozzo, ecc ecc) ma il film per me rimane sopra.
sonoalessio  02/09/2011 16:45:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me il film piace pure un sacco, è tra i miei preferiti in assoluto ma per me il libro è migliore (la parte in cui si parla della famiglia è forse la cosa migliore che abbia mai letto, molto molto meno quella che riguarda le storiette parallele di lucy mancini jhonny fontaine e il medico) e poi ovviamente nel libro sono desritti un sacco di particolari che nel film non possono entrarci per questione di tempo. comunque lo capisco perfettamente che vuoi dire. grazie della risposta ciao