L'OMBRA DELLO SCORPIONE regia di Mick Garris

ferzbox     7 / 10  01/01/2014 17:28:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccolo qui,uno dei lavori più belli ed elaborati del mitico Stephen King:"The stand" o "L'ombra dello scorpione" qui da noi.
La versione integrale del romanzo è quella che più merita di essere letta(980 pagine).
Si tratta di un racconto "apocalittico" che vede il nostro pianeta sconvolto da una pestilenza virale denominata "Captain trip" che riesce ad eliminare il 98% della popolazione mondiale nel giro di poche settimane.
Tutta la storia è concentrata sulla tragedia di questo terribile virus e sull'istinto di sopravvivenza degli esseri umani immuni rimasti vivi.
King si diverte a creare due fazioni differenti tra i sopravvissuti.
Ci sono coloro che si schierano con l'ultracentenaria "Mother Abagail",simbolo di speranza e ricrescita di un mondo ormai devastato....
...e ci sono coloro(i più insani di mente) che scelgono di seguire la parola di "Randall Flagg"(nome utilizzato da King anche in altre opere come "L'occhio del drago" o la serie della "Torre nera"),una sorta di predicatore oscuro con poteri misteriosi uscito dal nulla....
Il romanzo è molto complesso perchè costruito in più parti ben distinte tra loro,miscelando drammaticità,fantasia e sfumature horror in un unico calderone circondato da uno scenario triste e desolante:i rimasugli della civiltà umana.

Quella di cui parliamo non è una trasposizione cinematografica,ma bensì un prodotto per il circuito televisivo statunitense uscito nei primi anni 90.
Incredibilmente non è un brutto prodotto;di solito queste basse produzioni lasciano molto a desiderare,però questa è riuscita a non lasciarmi l'amaro in bocca.
Dico questo perchè nonostante si percepisca chiaramente che si tratta di un prodotto per la TV,riesce a rendere il romanzo alla grande.
A parte una piccolissima differenza sulle vicende di un personaggio(ma veramente piccola...trascurabilissima),il film rispetta il romanzo alla perfezione....passo dopo passo...e non avrei creduto.
Inoltre non è nemmeno girato tanto male,anzi per essere una produzione modesta non se la cava affatto male;certo,se fosse stato dato alle mani di un grande regista il risultato avrebbe stupito il doppio,questo è ovvio..però il risultato di questo lavoro è più che soddisfacente.
Se si ama il libro lo si gusta con piacere....davvero,mi aspettavo molto peggio...
hghgg  01/01/2014 17:46:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai visto, me ne ha parlato mia madre però. Il libro è molto bello, tra le migliori cose scritte da King che in effetti quando gli va scrive belle cosette ("It" e anche racconti non horror tipo "Il corpo").
ferzbox  01/01/2014 19:01:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,ma considera sempre che si parla di un prodotto per la televisione...però rispetto a tante altre cagàte questo è accettabile...
Angel Heart  01/01/2014 19:41:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con il tuo commento (che sara' simile al mio).
L'unica cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca, nel complesso e tenuto conto delle circostanze, e' che hanno stravolto e rilegato a ruoli secondari proprio i miei due personaggi preferiti, ovvero Larry e Harold.
Gli altri li hanno azzeccati tutti, ma proprio i miei due preferiti dovevano rovinarmi? (domanda retorica, ma ancora non me ne sono fatto una ragione).
ferzbox  01/01/2014 22:04:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti il personaggio a cui mi riferivo era proprio Larry....ho capito che intendi :-)
hghgg  01/01/2014 19:42:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah in realtà non ho molta voglia di vederlo, però sull'apprezzamento per "L'Ombra dello scorpione" volevo concordare con te :)

Meno male che i prodotti tv (vedasi soprattutto serie) negli ultimi 10-15 anni hanno raggiunto livelli notevoli poi certo la mediocrità è dietro l'angolo.