caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE ABCS OF DEATH regia di Angela Bettis, Hélène Cattet, Ernesto Díaz Espinoza, Jason Eisener, Bruno Forzani, Adrián García Bogliano, Xavier Gens, Noboru Iguchi, Thomas Cappelen Malling, Jorge Michel Grau, Yoshihiro Nishimura, Banjong Pisanthanakun, Simon Rumley, Marcel Sarmiento

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     5½ / 10  27/01/2016 17:02:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulla carta questo progetto cinematografico poteva essere qualcosa di nuovo e interessante , visto l'ampio respiro di dell'operazione che comprende 26 registi di tutto il mondo impegnati in brevi corti che hanno a che fare con la morte.
Purtroppo a conti fatti da quest'idea accattivante è nato un prodotto non totalmente sufficiente vista la qualità medio-bassa dei vari segmenti.
I corti affrontano svariate derivazioni dell'horror : molto gettonato lo splatter (sangue a fiumi e violenza a badilante),non manca il trash (a tratti accompagnato da una dose non indifferente di cattivo gusto)e sono presenti anche molti lavori ironici . A completare questo cocktail abbiamo corti molto grotteschi ed un interessante lavoro a sfondo fantascientifico.
Come detto la qualità resta abbastanza scadente , anche se buone cose da segnalare le troviamo nei corti B,D,I,S,V e X (tutti i capitoli sono ordinati seguendo le lettere dell'alfabeto). Simpatici i corti Q e T , strano quello della lettera R mentre il migliore è Libido,malato e folle a livelli estremi. Tutti gli altri lavori invece oscillano fra la mediocrità e la bruttezza pura.
Deludono i nomi più di spicco del lotto, come Ti West ,Nishimura e Iguchi. Avevo molta curiosità verso il prodotto di Spasojevic , ma come detto risulta alquanto strambo anche se tecnicamente perfetto.
Dunque una pellicola che poteva dare indubbiamente qualcosa in più visti i buoni presupposti.