CUJO regia di Lewis Teague

Angel Heart     8 / 10  08/07/2010 15:38:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona quanto fedelissima trasposizione su grande schermo dell'omonimo discreto romanzo di Stephen King (una delle sue opere minori). Dopo aver letto il libro, onestamente non mi aspettavo molto dal film. Ed invece, ho dovuto ricredermi. Il regista Teague svolge molto bene il proprio compito, riprende quasi pari passo gli eventi narrati dallo scrittore (fortunatamente eliminando caratterizzazioni inutili) e riesce tranquillamente a girare un buon horror claustrofobico, ben strutturato, mai noioso e con dei buoni momenti di tensione (sopratutto negli attacchi del rabbioso e povero Cujo). Bravi sia la Wallace che il piccolo Pintauro, molto credibili in tutto il loro terrore, e buona anche l'atmosfera di isolamento ricreata (grazie alla fotografia di Jan DeBont). Peccato solo per il finale positivo e parzialmente diverso dal romanzo (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) che stona un pò con lo spirito dell'opera, ma va bene anche così. Bel filmetto, merita una rispolverata.
Angel Heart  21/01/2011 01:12:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ABBASSO IL VOTO A 7.
atticus  08/07/2010 15:50:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, stavolta l'8 l'hai proprio regalato! E' un film che ho sempre detestato, sciatto e stupido. Per questa volta passi... ;)
Angel Heart  08/07/2010 15:55:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda stavo proprio notando con dispiacere il giudizio sotto e poi mi sono reso conto che era il mio buon amico Atticus. Bè dai a me non è per niente dispiaciuto, anzi mi è piaciuto più del libro (che ti consiglio sotto l'ombrellone), a parte il finale. L'ho trovato un buon filmettino, anche abbastanza teso per essere dell'83, scorre via tranquillamente e non annoia. Si ovviamente il voto sta nel genere, se fosse stato generale sarebbe stato 6 stiracchiato. Si ho visto che in due righe l'hai completamente distrutto. Mi spiace, ma posso capire benissimo che possa non piacere ;)
atticus  08/07/2010 16:09:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, ho provato più volte a leggere King ma proprio non riesce ad appassionarmi. Al contrario di svariate proposte cinematografiche tratte dai suoi best seller (Misery, Dolores Claiborne, Stand by me... tutti grandi film). Ma questo Cujo non l'ho mai mandato giù, sia per la storia, francamente sciocca, che per la realizzazione tecnica, rozza e poco curata. E poi quel san bernardo bavoso tutto mi sembrava tranne che feroce, a dispetto dei ruggiti assurdi appiccicati nell'audio. No no no, bruttissimo.
Caro amico, non te ne farò di certo una colpa! ;)
Angel Heart  08/07/2010 16:26:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè sulla realizzazione tecnica, sulle musiche, sugli attori (a parte la madre e il piccolo), sul fatto che comincia a movimentarsi solo nella seconda parte, su quel povero cucciolone di cane (bellissimo e tutt'altro che minaccioso) e altro sono d'accordissimo. Ti dirò il libro non mi fece impazzire all'epoca, quello che più ho apprezzato qui è come sia stato trasposto sullo schermo, praticamente uguale a come l'avevo immaginato, hanno eliminato un sacco di dialoghi e caratterizzazioni che fracamente nel libro ho trovato noiosissime e hanno scelto la location perfetta per ambientare il tutto. Poi come ti dicevo non mi ha annoiato, almeno c'è un pò di sangue e le scene dell'attacco (a mio parere) sono fatte bene (tenendo sempre conto del budget). Forse 8 effettivamente è troppo (ma non è lo stesso 8 che ho dato, per esempio, a Karate Kid, o non è che sia più bello di Ricomincio da Capo, manco per il ca**o), ma è un filmettino, nel suo genere funzione e ho visto di mooooolto peggio (se non li hai già visti, guarda Brivido, o The Mangler, o a Volte Ritornano per farti un'idea). Se non riesci a farti piacere King, ti consiglio di leggerti la raccolta Stagioni Diverse (L'allievo in particolare) forse potresti cambiare idea ;)

In definitiva vedo che ti fa proprio schifo, oggettivamente comprensibile ;)
atticus  08/07/2010 16:31:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:) Stagioni diverse ce l'ho nella libreria ma non l'ho mai letto, magari quest'estate riesco a fare un po di spazio tra i libri già in programma e riesco a inserirlo! Grazie! Sempre in gamba, a presto!
Angel Heart  08/07/2010 16:33:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anytime ;)