CUJO regia di Lewis Teague

BlueBlaster     7 / 10  15/01/2013 16:53:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon prodotto tratto dall'omonimo romanzo di King (che non ho letto...come del resto non ho letto nulla dell'autore ma solo visto film)...ormai il film ha trenta anni ma fa ancora la sua sporca figura infatti non credevo ma in certi punti ho provato empatia per i protagonisti e l'atmosfera è carica di tensione con alcuni punti "horror" davvero riusciti ed inquietanti!
Ottimo il trucco di Cujo nella sua metamorfosi da cagnolone sornione a belva rabbiosa ricoperta di sangue, bave ecc...molto d'effetto e realistico!
E' infatti lui il miglior interprete del film e non so quanto bravi siano stati a fargli fare certe scene di cattiveria così realistiche...
Molto bella (all'epoca) e davvero brava/professionale Dee Wallace che entrava di diritto tra le più brave e prolifiche attrice dell'horror anni 80 e non solo!
La regia di Lewis Teague è di alto livello...pulita, precisa, ingegnosa e realistica...insomma da vero esperto del settore e si avvale della fotografia di un altro buon nome quale Jan De Bont (direttore della fotografia in molti progetti importanti per poi passare alla regia).
Bellissima anche la colonna sonora di Charles Bernstein (Nightmare) che sottolinea la tensione e dona un'aurea da puro horror alla pellicola.
Non temo i cani e non pensavo un film così potesse colpirmi ma la bravura del reparto tecnico (anche parecchie scene sanguinose per l'epoca) mi fa dire che questo film non deve mancare ad un appassionato!
Peccato che il film si perde un pò troppo nel raccontare aspetti famigliari che possono appesantire la visione all'inizio ma poi l'assedio finale è così realistico (bravissimo anche il dolce bambino) che si perdona qualche lungaggine di sceneggiatura.