caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PARANORMAN regia di Chris Butler, Sam Fell

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Peanuts02     8 / 10  20/09/2017 22:31:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Laika si ripropone come studio che vuole andare a parare laddove la Disney e la Pixar userebbero le pinze per paura di sconvolgere i bambini.
Da un punto di vista tecnico, il film è perfetto.
L'animazione in stop motion risulta curatissima e fluidissima in ogni fotogramma, tanto da credere di stare vedendo un film in CGI. Gli animatori della Laika dimostrano di saper migliorare nel tempo facendo un bel passo avanti rispetto alla LEGGERMENTE (ma pur sempre bellissima) più grezza animazione di Coraline. I capelli sono resi con un realismo sbalorditivo nei movimenti, e il design dei personaggi risulta una scelta stilistica che ben si amalgama al contesto della pellicola .
La storia è avvincente e si lascia seguire senza problemi.
Il protagonista ricalca il modello di personaggio del protagonista de "Il sesto senso" ma chi ha visto il film saprà di certo che con il film di M Night Shylaman questa pellicola non ha niente a che fare, e cerca di proporre qualcosa di nuovo ed originale.
Il tema dell'emarginazione e del disagio nell'essere diversi è affrontato bene e non superficialmente (ben riuscita la scena iniziale in cui Norman parla con i fantasmi in strada), mentre lo svolgimento non ti lascia annoiare ma al contempo vengono ben dosate le scene di azione con le scene più tranquille.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

In conclusione: si tratta di un film fatto con i crismi necessari per un storia tecnicamente ineccepibile e che dimostra un desiderio di essere originali e di non proporre in sala l'ennesima storia trita e ritrita. Tuttavia, lo considero un pelino inferiore a Coraline. Da vedere senza dubbio