PARANORMAN regia di Chris Butler, Sam Fell

speXia     8 / 10  13/10/2012 22:55:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I voti precedenti il mio commento mi paiono un po' esagerati, concordo comunque che PARANORMAN è un film molto bello.

Cartone animato che all'apparenza sembra un po' troppo da bambini, entra invece nel filone di quelli dark come NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS, CORALINE o LA SPOSA CADAVERE, e pur non raggiungendo i loro livelli di bellezza (e di "horrorosità"), è comunque un ottimo prodotto.

La trama è all'inizio un po' banale (solita storiella della città maledetta), ma si risolleva con delle sequenze finali davvero bellissime, sia visivamente che narrativamente ed emotivamente, senza le quali il voto sarebbe stato inferiore di mezzo punto.

Si ride abbastanza, i personaggi sono strampalati al punto giusto, e realizzazione ed effetti speciali sono impeccabili. Bella anche la colonna sonora.

PARANORMAN, dunque, è decisamente un cartone animato molto grazioso e ben fatto, pur non entrando nell'Olimpo dei miei preferiti (NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS regna).

Da vedere, consigliato.