PARANORMAN regia di Chris Butler, Sam Fell

jack_torrence     7 / 10  16/10/2012 12:17:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è molto carino e diventa sempre più divertente nella seconda parte, che è anche quella dove si svela il cuore della sua morale, riscattando una prima parte che fatica molto a decollare.
L'impressione è che "Paranorman" debba davvero molto a Tim Burton, senza aggiungere molto al messaggio per cui i normali sono mostri e i mostri sono più umani degli umani.
Lo stile è poco inventivo e lontano anni luce dalle mirabilie di un film come "Coraline", da cui "Paranorman" è distante, mi sembra, anche per ché molto più didascalico e semplicistico.
"Coraline" non mi stancherei mai di rivederlo, tali e tante sono le sfumature che possiede, sia visivamente sia, soprattutto, nella stratificazione dei contenuti. Viceversa questo "Paranorman" è poco più di un gradevole divertissement, che sembra dire tutto - ed esplicitamente - sin dalla prima visione. Mi pare che il target sia quello infantile più che quello adulto. Per un target infantile, ha comunque il grande merito di essere un film molto, molto intelligente ed educativo.

Dolce e toccante l'affinità elettiva fra il protagonista e la bimba-strega.
hghgg  16/10/2012 12:31:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Coraline è assolutamente su un altro pianeta nonostante gli autori siano gli stessi. Ma credo che ciò dipenda dal fatto che alla regia in Coraline c'era Henry Selick, che è un regista eccellente e in quel film si è superato. Inoltre Coraline è tratto da un racconto di Neil Gaiman, non esattamente l'ultimo arrivato, per questo aveva dei contenuti tanto validi e non adatti spesso ad un pubblico infante. Sono due cose che a Paranorman mancano, e pesano parecchio, in effetti. (Anche dal punto di vista dell'animazione questo è inferiore a Coraline ma qui la differenza è un po' meno evidente e inoltre io, che considero Coraline l'apice dell'animazione in Stop-Motion, non faccio testo).