PARANORMAN regia di Chris Butler, Sam Fell

antoeboli     8 / 10  31/12/2012 15:56:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dire che sia un gioiello è poco ,soprattutto da me che adoro i film d'orrore .
Regia davvero molto curata per autori praticamente allo status di debutto , e coraggiosa nell'osare in un'epoca di computer grafica come quella certosina della Pixar , di sfondare nei cinema con lo stop motion .
Tecnica che però qui , forse per il fatto che il film è entrato nei circuiti anche in veste 3d si nota , ma non così tanto come tipo lo si vedeva nel film natalizio di Burton ''nightmare before christmas''.
Il cuore pulsante della pellicola è quella di portare una storiella horror magari gia vista e rivista sottoforma di prodotto per bimbi e adulti ma in chiave strettamente comica .
I personaggi sono obbligatoriamente banali e raccolgono lo stereotipo dei film americani in cui abbiamo : il protagonista Norman che ha il potere di parlare con i morti , ovviamente sfigatello e preso in giro dai compagni, la strafigona barbie , il grassoccio deriso sempre dagli amici per le sue forme , e il bestione senza cervello .
Con un ''cast'' del genere come fai a non aver la chiave giusta per realizzarci attorno scene di comicità voluta con momenti di regia a dir poco geniale . Ci sono alcune scene che nel corso degli anni rimarranno ancora nella mente di tutti .
La storia come detto è raccontata per bene , e scorre piacevolmente per quanto tutti si rendano conto che sa di già visto e nel finale diventa un po noioso e banalotto . Da notare anche che la storia ha qualche buco li per li che non si nota subito ma dopo aver visto tutto il film .
La cosa che può rodere maggiormente è il discreto successo di un flm che negli anni prossimi magari sarà un cult , ma che per quanto riguarda una qualche candidatura agli oscar del 2013 non verrà presa in considerazione per colpa di produzioni molto più potenti ,senza far nomi ovviamente.