PARANORMAN regia di Chris Butler, Sam Fell

carsit     5½ / 10  10/07/2013 19:19:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cartone in stop-motion che prende spunto (usiamo un eufemismo) da tantissimi film dell'orrore e da altri cartoni, risultando quindi poco originale.
Ma anche un cartone poco originale potrebbe comunque trasmettere bei messaggi, o comunque riuscire ad intrattenere bene.
Purtroppo " Paranorman" non riesce in ambedue gli scopi.
I personaggi sono troppo stereotipati ( a partire dal protagonista che non viene mai creduto circa il suo potere ) e spesso non risultano neanche simpatici ( il bambino grasso e suo fratello sono pessimi ).
Il bullo pure non è un gran personaggio, ma almeno arricchisce la pellicola con qualche sua gag.
La sorella di Norman è un altro personaggio dimenticabile e poco utile ai fini della trama.
è stata tutta l'atmosfera e l'ambientazione a convincermi poco.
Un altro grosso problema che ho percepito del film è anche il fatto di porsi a metà tra cartone "maturo " e cartone " infantile" .
Perchè se alcune volte vengono citate le parole " sesso", " erotico", " droga" ( cosa rarissima nei cartoni ), d'altro canto l'atmosfera che si respira non è mai da cartone maturo e quindi c'è una contraddizione di sottofondo.

Conclusione: non ho trovato una vera e propria morale e me ne dispiace.
Sono stati scomodati parecchi 10 per un cartone che secondo me rasenta la sufficienza. Lo stesso finale potenzialmente offriva molto spunti, ma viene risolto in 10 minuti scarsi.
Troppo poco per affrontare una tematica come la morte, che qua è veramente trattata in modo superficiale e pure in modo poco divertente.

P.S = ma vogliamo mettere con la scena della " sposa cadavere " nella quale il bambino va ad abbracciare il nonno zombie ??
una scena di quel cartone è stata più emblematica di tutto Paranorman.