caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE BELVE regia di Oliver Stone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
lennox     5½ / 10  25/10/2012 13:05:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, direi che non ci siamo. Per chi come me ha letto il libro omonimo del grande Don Winslow (di cui comunque é già di suo inferiore a titoli come "la pattuglia dell'alba" oppure il suo indiscusso capolavoro "il potere del cane") si accorgerà subito delle sforbiciate nette applicate alle dinamiche narrative e soprattutto i personaggi. Oliver Stone si concentra più sulla storia d'amore tra i tre protagonisti e sbaglia alla grande scegliendo il punto di vista narrante di O "come orgasmo" Ophelia. Rendendo tutto sueprficiale, tirato via, banalotto, per nulla in linea con le dinamiche e la complessità, seppur marginale, dell'intreccio creato da Winslow nel libro. Dunque fa strano vedere come, nonostante tutti questi tagli e questa sintesi (tanto per dire, Uma Thurman nel ruolo della madre di ophelia abbastanza significativo nel libro, totalmente tagliata), il film riesca comunque a durare oltre le due ore senza mai decollare, coinvolgere davvero lo spettatore o divertirlo, risultando piatto e privo di mordente. Dunque "Le belve" manca paradossalmente proprio della ferocia di una messa in scena che necessitava di essere più sporca e secca, lasciando da parte l'estetica patinata e il solito montaggio sopra le righe che sembra una via di mezzo tra tony scott e un videoclip tanto per fare effetto (che poteva anche funzionare in assassini nati, proprio a volerlo giustificare, ma successivamente riproposto con troppa inutile e ingiustificata insistenza). Manca la brutalità e la visione d'insieme secca e spietatamente concisa dello Stone autore, quello capace a suo tempo di sfornare un film come Platoon tanto per fare un esempio...e ricordando quel grande film, come sono davvero lontani i tempi in cui Stone si poteva considerare tra i più grandi registi e autori in circolazione. Insomma, tutti invecchiano e perdono mordente, specie se "hanno già dato". Cast di nomi grossi ma tutti di contorno, in cui spicca un ottimo e divertito benicio del toro, mentre i protagonisti si muovono anonimamente e apaticamente (qualcuno ha parlato di scene di sesso reali durante le riprese, un pò come dicevano di U-Turn, un bel "ma per favore" in entrambi i casi...).

In poche parole : piattume totale, spero che a Don Winslow venga reso il giusto tributo con un grande film. Sapevo che era in produzione la trasposizione di "L'inverno freddo di Frankie Machine" con Robert De Niro protagonista e Michael Mann in regia, ma purtroppo non si é più saputo nulla...

P.S : Oliver Stone avrebbe dovuto guardarsi un episodio qualsiasi di "Breaking bad" prima di girare, per schiarirsi le idee su cosa significhi stile e quale sarebbe dovuto essere l'approccio per trasporre "Le belve".
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  25/10/2012 13:57:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A quanto si dice, il film con De Niro dovrebbe essere una cosa certa... però non so quanto dobbiamo aspettare
lennox  25/10/2012 16:59:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A quanto si dice...ma non si sa più nulla di certo e soprattutto non ci sono conferme per quanto concerne Michael Mann alla regia con De Niro nei panni di "Frankie Machine". Voci accreditate danno in regia un ballottaggio tra Martin Scorsese e Cristopher Nolan, mentre Joe Pesci pare essere il nome più forte in questo momento...e sarebbe un grandioso ritorno di quel piccolo grande uomo!
PATRICK KENZIE  26/10/2012 02:12:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho scoperto da qualche mese Don Winslow e mi sono innamorato! In un solo boccone ho letto tutto tranne La pattuglia dell'alba (che devo prendere ancora!) e sono curioso di sapere come sarà il film...
Anche se parto dal presupposto che non potra mai essere stupendo come il libro,spero almeno che il film sia degno del libro..
Ma la tua ottima recensione mi fa fortemente dubitare..
Il libro ti fa entrare e non ti molla fino all'ultimo respiro nella storia e nei personaggi e la mia speranza che almeno in quello Stone rimanga fedele..

Per quanto riguarda Frankie Machine ti posso assicurare che Mann e Deniro hanno acquistato i diritti per il libro,uno nelle vesti di regista e l'altro di protagonista.. Il fatto è che sono passati anni ma il progetto non decolla,anche al fatto che Le Belve come incasso è una delusione...
Pero se hanno comprato i diritti credo prima o poi li useranno! Almeno spero...!
E credo che La lingua di fuoco sia un capolavoro!!!

P.S. evviva Walter White!!! :)