STATI DI ALLUCINAZIONE regia di Ken Russell

Angel Heart     7½ / 10  03/01/2019 23:51:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se pensavate di aver visto di tutto, con la follia anarchica di "Stati di Allucinazione" vi ricrederete di sicuro, un film che indubbiamente stravolge tutte le aspettative che potreste crearvi leggendone la storia su carta dal momento stesso che se ne inizia la visione.

Anche se a livello concettuale si porta appresso una moltitudine di tematiche di scienza e leggi spazio/tempo, metamorfosi (quasi Cronenberghiane), soprannaturale ed appunto allucinazioni che possono interessare come no (ritorno dell'uomo allo stadio primordiale materializzando ed adattando la genetica del corpo, la schizofrenia vista non come "malattia" ma stadio mentale, con il corpo che diventa la proiezione dell'immagine che ha la mente del soggetto ecc...) esperimenti studi e teorie diventano comunque obsoleti davanti al sonoro ed alle scelte visuali (e sperimentali) utilizzate dal regista per tutta la durata ma soprattutto nell'ultima parte, semplicemente di un talento singolare nel girare scene allucinatorie (con sfoci in frammenti horror di gran suggestione) dagli effetti speciali da lasciare a bocca aperta e che senza ombra di dubbio non assomigliano a niente e a nessuno.

Fuori dal mondo, follia pura.

Decisamente non per tutti i gusti, ma il merito di essere unico nel suo genere, almeno per mia conoscenza, non glielo toglie nessuno.