STATI DI ALLUCINAZIONE regia di Ken Russell

GianniArshavin     5½ / 10  24/03/2014 20:17:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per essere del 1980 questa pellicola di Ken Russell è davvero innovativa e originale. L'idea di base è come detto nuova per l'epoca e se ci aggiungiamo degli effetti visivi e speciali di prim'ordine per il periodo e dignitosi ancora oggi e dei trip lisergici davvero fuori di testa allora abbiamo le basi per un prodotto di grande caratura.
Purtroppo a queste caratteristiche positive si affianca una confusione generale nella trama,che spazia da temi metafisici\religiosi (a tratti gratuitamente blasfemi)dell'inizio a quelli fanta\scientifici della seconda parte senza approfondire nessun argomento. Il ritmo non è elevato e purtroppo anche il finale mi è parso spento e poco ispirato.
Quindi nel complesso questo mio primo approccio con Russell è stato positivo solo a metà: alla vena pazza e allucinata del regista si contrappongono, in Stati di allucinazione, un po troppa confusione e inconcludenza. Peccato!