JAPON regia di Carlos Reygadas

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89     10 / 10  19/10/2013 18:04:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono film che man mano che li guardi ti rendi conto che sono di un altra categoria rispetto a tutto quello che si è visto fino a quel momento, opere che trascendono dalla normale concezione filmica e si avvicinano alla spiritualita' piu' profonda, film che quasi trascendono il metafisico.

Japon è senza dubbio uno di questi film.

L'opera di esordio di Reygadas è un film talmente immenso e spiazzante che si fa fatica a pensare che sia un'opera prima , è un po ''primavera,estate...'' di KKD e un po ''il sapore della ciliegia ''di kiarostami, è un film che fa supporre di trovarsi davanti a una mente superiore, un qualcuno che abbia raggiunto l'illuminazione e che sia riuscito a mettere su pellicola quella che è la complessita' dell'animo umano , la rappresentazione del ciclo della vita dinanzi al quale l'uomo è solo un puntino insignificante che si eclissa nella luce sconfinata o nel buio + totale davanti a cose troppo piu' grandi di lui per essere anche solamente approcciate.
Difficile parlare razionalmente di un film cosi' complesso, questo 10 è sicuramente il voto piu' sofferto e controverso che abbia mai dato ad un film perchè per lunghi tratti di pellicola è stato un calvario, la lentezza esasperata della narrazione mette veramente a dura prova lo spettatore, ma un po' come nel Dumontiano Twentynine palms, se si avra' la forza di arrivare fino alla fine si verra' ripagati con quello che a mio avviso è IL FINALE PIU' IMMENSO E SPIAZZANTE CHE MI SIA MAI CAPITATO DI VEDERE, qualcosa che veramente vi rimarra' dentro x tutta la vita e vi dara' da pensare x giorni e giorni dopo la visione, 6 minuti di piano sequenza che entrano di diritto nella storia del cinema,

MAI E SOTTOLINEO MAI, la morte e la vita sono state rappresentate sul grande schermo in modo cosi' disarmante e totale.

Guardatelo e basta, non è decisamente un film per tutti ma è una visione obbligatoria , prendo in prestito le parole di Eraserhead ( il blogger di oltre il fondo, grazie al quale ho scoperto questo gioiello dimenticato) dicendo che

'' chi non apprezza questo film, non ama il cinema''