THE AVIATOR regia di Martin Scorsese

Invia una mail all'autore del commento nerofelix     8½ / 10  23/02/2008 22:02:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film davvero bello! Lo dico con convinzione dopo aver visto quasi 3 ore di spettacolo cinematografico (in tv), e immagino che vederlo sul grande schermo avrebbe sortito un effetto ancora più grandioso. Eppure... anche sui pochi pollici della mia televisione è stato un vero piacere! Magari non tutti la penseranno come me ma io trovo che, con il trascorrere degli anni, il genio di Scorsese si sia fatto sempre più grandioso e visionario. Inutile raccontare la trama del film, la si può trovare facilmente ovunque, mi piace però soffermarmi sulla meravigliosa fotografia in cui, comunque, si notano le direttive di Scorsese, con quel gusto per i giochi cromatici che rendono, ad esempio, i gialli ancora più gialli e i prati da golf color turchese. Una regia in cui nulla è fuori posto. Le scene di mania conclamata di Di Caprio sono perfette e plausibili nel delirio che intendono descrivere. Chi le guarda entra nel disagio del protagonista... la fila di bottiglie del latte piene di urina dell'autorecluso Di Caprio, l'intermittenza ossessiva della luce rossa, le scene del film proiettate sul corpo nudo del protagonista sfiorano quasi il virtuosismo allucinato di un Greenaway. In tutto questo tripudio di sapienza tecnica, c'è anche una storia nient'affatto noiosa (secondo me). L'unica pecca è nel finale, poiché il film prende e mantiene, fin dall'inizio, il piglio del kolossal... e il finale in tono dimesso, quasi introspettivo stride un po'. Ci si aspettava forse una conclusione in grande stile e (perché no?) un po' hollywoodiana. Ma in fondo è bello anche questo, rimanere alla fine (dopo due ore e tre quarti di film) con il desiderio di vederne ancora un po'... ancora un quarto d'ora (che non c'è) ma che avrebbe potuto e forse dovuto esserci per completare il disegno grandioso di una storia grandiosa.