THE AVIATOR regia di Martin Scorsese

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     8½ / 10  24/08/2011 22:43:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente si tratta di uno dei film di Scorsese che più preferisco, un biopic ben fatto e ben progettato, girato a dovere, con un sensazionale Leonardo DICaprio, in una delle sue interpretazioni migliori, e un impeccabile lato tecnico, con fotografia eccellente, montaggio perfetto, sonoro magistrale, costumi ben curati, scenografie a opera d'arte e colonna sonora meravigliosa (la musica classica, come ho già detto in più commenti, nel cinema può essere uno strumento potentissimo: la scena dello schianto dell'aereo con la Toccata e Fuga in D Minore di Bach è semplicemente indimenticabile).

Buone le altre prove attoriali con una grande Cate Blanchett, una molto brava Kate Beckinsale, un fluente Alec Baldwin e un ottimo Ian Holm.
Interessante anche la sceneggiatura, sebbene si tratti di un biopic, quindi leggermente lenta nelle parti iniziali, ma ben trasposta da Scorsese, registicamente parlando.

Un ottimo progetto sulla vita di Howard Hughes, che consolida il dinamismo del sodalizio Scorsese-Di Caprio.

Da vedere.