THE AVIATOR regia di Martin Scorsese

Niegghia92     5½ / 10  17/05/2013 22:40:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per certi aspetti questo film di Scorsese è simile al più recente Hugo Cabret che è anche suo,in comune hanno diversi aspetti come i vari Oscar(quasi tutti tecnici tra l'altro,e ciò non indica per forza che il film sia grandioso,per far capire come gli oscar sono relativi...) e una sorta di omaggi al Cinema ed è proprio questo il fattore negativo..perché in entrambi i film c'è una sequenza di scene che pompano fino all'inverosimile il film e c'è quella sensazione che sta per accadere qualcosa di spettacolare ma che in realtà tutto ciò si mostra tutto fumo niente arrosto,perché non riesce a prendere lo spettatore. L'interpretazione della Blanchett non so se sia veramente da Oscar ma francamente non mi pare abbia avuto tutto questo spazio tale da meritare il premio. Il mezzo voto va per l'interpretazione dell'ottimo Di Caprio,la bravura con cui ha interpretato uno psicotico Hughes malato d'igiene è stata impressionante e a tratti sconvolgente,ma ciò non basta. Scorsese nonostante voglia fare queste pellicole omaggio al Cinema proprio non lo vedo a suo agio in questi progetti. Ciò che dico non mi pare così fuori dalla realtà,questo film vedo che ha la media voti del 6,5 per una pellicola che però mostra 5 premi Oscar,un motivo ci sarà.