THE AVIATOR regia di Martin Scorsese

GianniArshavin     7½ / 10  25/01/2014 13:51:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sarà perfetto,non sarà un capolavoro ma le tante critiche e una media cosi bassa sono davvero ingiuste per questo film. Scorsese si destreggia bene con una materia difficile come il Biopic,soprattutto pensando a quale personaggio il lavoro è dedicato.
Tecnicamente perfetto,e i 5 oscar lo confermano,ma anche nella storia The Aviator non è male come dicono;è lungo e in qualche frangente può annoiare ma molte parti della storia di Howard Hughes sono ben fatte e tengono desta l'attenzione dello spettatore.
Molti i momenti da ricordare,come quello della quarantena,la parte della produzione del film e il finale assolutamente perfetto.
Le interpretazioni dei protagonisti sono uno dei punti vincenti del lavoro,con Di Caprio nella sua interpretazione migliore meritevole di Oscar ed una Cate Blanchett assolutamente superba.
Ovviamente come detto non siamo di fronte al capolavoro del nuovo Scorsese,e qualche difetto la pellicola ce l'ha come:qualche punto morto durante la lunga visione,uno stile forse troppo pomposo ,un po alla Baz Lurhmann(ad esempio uno sfoggio di star che appaiono per due minuti e poi spariscono) francamente evitabile e infine qualche attore non mi ha convinto,tipo Kate Beckinsale che non regge il carisma della Gardner.
Nel complesso comunque questo prodotto rimane di assoluto valore e non è un buco dell'acqua nella grande carriera del regista ma anzi conferma le sue qualità alle prese con un tema scottante. Ovviamente il merito va anche ai due attori principali che reggono un film cosi pesante sulle loro spalle in maniera magistrale e quindi,nonostante le tre ore di durata e qualche pecca,The Aviator è un film da vedere.