THE AVIATOR regia di Martin Scorsese

Spotify     7 / 10  09/07/2014 16:41:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certamente è un film fatto molto bene a livello tecnico, e anche la storia è sviluppata bene, ma tra tutti i film di Scorsese che ho visto, questo è uno di quelli che mi ha colpito di meno. Il motivo preciso non lo saprei ben spiegare, forse quello che più si avvicina ad esso, è che questo film effettivamente è davvero pesante. Io in vita mia ne ho visti tanti di film lunghi tra le 2 ore e mezza e le 3 ore, e con molti di essi non mi sono quasi mai annoiato, ma con questo film, almeno in certi punti, è successo l'opposto. Poi si, una durata di 2 ore e 50 minuti per un film con una trama del genere, ci stanno, ma dopo la visione sembra di aver assistito ad una pellicola di 4 ore. La storia, come ho scritto prima, è anche sviluppata bene, ma purtroppo è così, la noia ha preso il sopravvento, soprattutto in certi punti, anche se poi non è che il film è noioso per tutto il tempo. Livello tecnico sviluppato egregiamente, strepitosa regia di Martin che non si smentisce mai, e infatti si è pure beccato la candidatura all'oscar, straordinaria fotografia, sceneggiatura brillante, qualche imperfezione c'è ma è roba di poco conto. Molto belle anche le musiche in stile anni 20, molto buone anche le scenografie. Il cast è pazzesco: DiCaprio è straordinario e sinceramente l'oscar se lo sarebbe meritato, la Blanchett lo è altrettanto però forse non proprio da oscar, magari un gradino sotto DiCaprio, buoni poi tutti gli altri attori. Alcune sequenze, soprattutto quelle sugli aerei sono stupende e girate con maestria, si vede la mano del regista esperto. Finale ben fatto anche se forse un po'prevedibile. Infatti forse questo è l'altro problema del film, è cioè che è appunto, troppo prevedibile, non c'è mai un vero e proprio colpo di scena, anche se poi c'è sempre da ricordare che è sempre un film biografico-storico e quindi deve anche attingersi ai fatti realmente accaduti. Da sottolineare la presenza di una buona dose di ironia e anche la stessa presenza di dialoghi brillanti (altra cosa ben fatta della sceneggiatura).

Se si è appassionati di Scorsese bisogna vederlo, però se non lo si è, non è estremamente necessario guardarsi sto film, che ripeto, mi è piaciuto, non mi ha lasciato entusiasta, e inoltre penso che sarebbe stato ancora più pesante se c'era un'altro attore al posto di DiCaprio. Buono ma non tra i migliori di Martin.