VISINS DI CJASE regia di Marco Londero, Giulio Venier

strange_river     7 / 10  18/07/2012 22:49:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona e convincente la prova d'esordio per una coppia di giovanissimi registi friulani che sembrano avere più di qualche qualità con la cinepresa in mano.
Oltretutto, coraggiosi a proporre un film recitato interamente in friulano (sottotitolato, tranquilli) che fin da subito rivela il suo carattere surreale e un po' pazzoide e il cui testo per certi versi sembra rubato a qualche palcoscenico teatrale (in realtà è tratto da una raccolta di racconti).
Sarà anche per via degli attori abituati a quel genere di scene, e che tengono eccellentemente alto il livello proprio in virtù di queste loro caratteristiche, o proprio per il tema in sé, il vicino spione ossessivo che dai soli rumori si crea tutto un mondo immaginario, mentre il suo uomo cerca inutilmente di trovare la cura per la sua malattia, ma si può dire che spesso si oscilla tra cinema e teatro, non sapendo bene, noi, per quale optare.
Fortunatamente, a ricordarci che siamo pur sempre seduti in una sala cinematografica, l'intarsio di alcune belle scene di paesaggi locali e cieli stellati, un viaggio all'aeroporto abbastanza carino e alcune trovate stilistiche molto gradevoli.
Finale simpatico e all'altezza delle aspettative.
Insomma, senza partigianerie localistiche, un film piacevolmente bizzarro che rivela voglia e capacità di praticare idee nuove.