TED regia di Seth MacFarlane

wallace'89     7 / 10  10/10/2012 17:51:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Generazionale.
Innanzitutto perché un lifestyle così improntato al cazzeggio, messo in scena e fatto cifra poetica del film, lo spettatore medio di questo Ted lo conosce fin troppo bene...eppoi perché la comicità post-moderna e surreale americana, fatta di citazionismo pop, scorrettezza e iconoclastia, è qualcosa di cui ormai quasi tutti viviamo, respiriamo e ci nutriamo in risposta al nostro fabbisogno quotidiano.
Quindi, se da un lato questo tipo di comicità non è più prettamente nuova o sorprendente, nel suo passaggio al cinema è giusto che venga filtrata (che non necessariamente significa "mitigata") e asservita (piuttosto che formulata in un esercizio fine a se stesso, di gag per la gag) alle strutture narrative di un racconto, bensì più canonico e anche moralistico, in questo caso di formazione ("coming of age"). Alla fine dei conti Ted, prima che un simpatico e credibile cazzaro di razza, il miglior amico che tutti abbiamo, è pur sempre un orsacchiotto di peluche e simbolo di un infantilismo cui non riusciamo,possiamo, o vogliamo realmente lasciarci alle spalle. Neanche è detto che bisogna propriamente farlo, il finale in questo senso trova la giusta misura.
In questo senso lascerei perdere le critiche di chi rinfaccia a MacFarlane di non portare le premesse fino in fondo nel passaggio dal format televisivo ad Hollywood, perché l'Hollywood (per così dire) qui di scena è comunque più quella dell'ultimo Kevin Smith o di Judd Apatow, gente che conosce la comicità e pure crede nei personaggi che mette in scena, da prendere sufficientemente sul serio le loro dinamiche.
Posto quindi che il film è compatto e meritevole sotto diversi profili e connotazioni, le battute e le scene comiche sono da ricordare. Bong, peti, l'onnipresente star wars (ma anche Flash Gordon), gag sul sesso esplicito, scorrettezze politiche ( sul 11 settembre in testa), combattimenti assurdi...insomma tutto quello che tra Internet e tv ben conosciamo, e messo insieme al cinema offre un vero e proprio manifesto generazionale. Un cult movie futuro da ricordare.

E Mila Kunis è spaventosamente gnocca e vorremmo vederla più spesso (scusate, ma poteva concludersi diversamente questo commento? Dopo tutta la pappardella mi sembrava comunque giusto ristabilire il format più adatto a Ted!)
Invia una mail all'autore del commento Laisa  10/10/2012 20:58:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti è piaciuto sul serio? sembra un cinepanettone versione orsacchiotto...

poi sei riuscito a mettere giù un'accozzaglia di termini a caso, fra cui postmoderno, di cui dubito tu conosca il significato e il contesto (a meno che anche tu non legga Heidegger, Foucault, Lyotard e Derrida... ma secondo me non sai nemmeno che sono esistiti)...che messi giù così non vogliono dire assolutamente niente. Non hai detto niente in 14 righe! complimenti.
wallace'89  10/10/2012 22:37:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah, ti ringrazio per la buonafede con cui hai tenuto conto del mio commento. E almeno per quanto riguarda i nomi che hai citato, ohibò, so ben bene che sono esistiti!
Ergo, qualche volta apro pure un libro pensa te, incredibbole,vero?(Eppoi avrei anche una triennale alle spalle di filosofia, ma questo non c'entra enonvoglioneancheentrarcineldiscorso....)

Comunqueee post-moderno, in un accezione estetica del significato, lo riferisco a quel utilizzo piuttosto comune e inflazionatissimo che si fa del termine dove l'opera di finzione fluttua in una serie di referenti linguistici che si palesano e la scavalcano, denunciando la svalutazione dell'idea in sè (copia) o della ispirazione originaria cavalcando invece l'onda del metalinguaggio che ricorre ossessivamente a se stesso, svelando la materia con caustica ironia, quella che rende autocoscienti.
"Il Postmodernismo è incredulità nei confronti delle metanarrazioni." Jean-François Lyotard[3] ;)

Ora, con Ted non si parla propriamente di metanarrazioni, ma il mondo dei media che mette spesso al centro del discorso, la cultura pop in cui è immerso e di cui fa parte, parla referenzialmente di sé. E nel farlo, sa che noi sappiamo. Il pubblico che lo ha capito, coglie le citazioni a Brandon Routh-Superman, al bambino ciccione che è diventato Taylor Launter (gag fantastica), a Ryan Gosling che somiglia Ryan Gosling fino al protagonista di Flash Gordon e così via. Non c'è bisogno di ulteriori esempi. Comunque niente di innovativo, è dai tempi della tv dei simpson che si parla di comicità post-moderna e tanti altri seguono il trend, dov'è lo scandalo o l'inopportunità linguistica?

Poi chiaro, se vogliamo parlare di decostruttivismo o altri significati annessi al concetto molto più vasto di postmoderno, possiamo farci la nostra seduta da té se ti va, ma in un'altra sede mi sa, questo film ci ha portato via un analisi già fin troppo approfondita e non è così il caso....
Senza rancore. Peace.
P.s guardati Clerks che so già adorerai.... o forse no. XD
wallace'89  11/10/2012 11:44:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Errata Corrige: seee vabbè volevo scrivere Ryan Reynolds...ma ce semo capiti comunque.
Invia una mail all'autore del commento Laisa  11/10/2012 19:29:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si si, l'ho visto (circa 10 anni fa) e mi è piaciuto...
vabbè ti offrirò il té e le arance che ho portato dalla Cina...

wallace'89  12/10/2012 02:05:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo spoiler cosa vorrebbe dire??? Perché mi suona così vagamente insinuante? XD
Invia una mail all'autore del commento Laisa  12/10/2012 15:54:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perché lo è...

wallace'89  12/10/2012 21:22:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un pranzo a cui non sono stato invitato...vedi, i (pseudo)filosofi antipatici restano sempre fuori :(
Invia una mail all'autore del commento Laisa  13/10/2012 02:14:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Laisa  13/10/2012 13:10:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nessuno viene invitato singolarmente, viene pubblicato l'avviso sul forum. se vuoi venire sei in tempo, ma devi dare conferma a Pastakira entro giovedì