TED regia di Seth MacFarlane

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  10/10/2014 09:52:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bimbo emarginato dai suoi coetanei chiede che il suo orsetto di peluche si animi. La magia avviene, è la notte di Natale, e per qualche ragione misteriosa il peloso Ted comincia a parlare e a muoversi tra lo stupore generale, diventa una star ma conserva inalterato il legame con il suo padroncino John.
Incipit da favola con buoni sentimenti a profusione mentre gli anni passano, Ted non fa più notizia e i due amiconi vivono ancora insieme trascorrendo le giornate in modo non proprio irreprensibile. Alla lunga l'atteggiamento immaturo comincia ad infastidire Lori (Mila Kunis), la bella fidanzata di John (Mark Wahlberg), la quale vorrebbe al suo fianco un uomo più responsabile. Come non bastasse ciò, a torreggiare in agguato, ci sono il viscido riccastro Rex (Joel McHale) ossessionato da Lori e Giovanni Ribisi in una parodia dei tanti ruoli da schizzato di cui è costellata la sua carriera.
Commedia piacevole e dal buon ritmo, ha il suo punto di forza nel contrasto suggerito da Ted; non certo un educato e delicato Winnie the Pooh, piuttosto un irrequieto adolescente in vena continua di casini, dedito a droghe, alcol, sesso promiscuo e chi più ne ha più ne metta.
La pellicola è comunque meno corrosiva di quel che ci si possa aspettare, alla fine sono ancora una volta il valore dell'amicizia e l'importanza dell'amore a trionfare ovviamente superando un iter piuttosto originale vista la presenza del pupazzo a rendere surreale la visione d'insieme. Del resto Ted è la forza del film, ci fosse stato un essere umano al suo posto avremmo assistito ad uno spettacolino indegno pieno zeppo di deja-vu, ed invece MacFarlane tira fuori il coniglio dal cilindro (anzi, l'orsetto) sviluppando un'idea semplice in maniera gustosa, soprattutto offrendo un nutrito numero di gag spesso affini alla becera stravaganza dei Griffin, la celebre serie animata di cui il regista è creatore.
Le citazioni cinematografiche si sprecano e ci si diverte nel tentare di coglierne il più possibile; merita una menzione il ritorno in scena di Sam J. Jones (alias Flash Gordon nell'omonomo cult del 1980) impegnato in un party che definire selvaggio è riduttivo.
Il regista dà la voce a Ted nella versione originale, qui da noi è Mino Caprio (voce di Peter Griffin) a farlo parlare, il risultato è sicuramente spassoso.