I MERCENARI 2 regia di Simon West

Gabe 182     6½ / 10  16/04/2020 20:22:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono divertito un bel pò, non mi aspettavo proprio niente di più, ma il secondo capitolo dei mercenari il suo compito lo svolge abbastanza bene.
Azioni da superuomini quelle dei "mercenari", sia quando devono liberare prigionieri, sia quando vogliono vendicare un amico. Gli effetti speciali sono grandiosi. A loro si aggiunge una graziosa fanciulla cinese, che di grazioso ha solo il nome, quanto a coraggio e grinta è pari gli altri. Gli ammazzamenti non si contano e gli attimi di respiro sono così pochi che non hai il tempo di riprendere il fiato. Meno male che ci sono le battute e che il tutto è visto con grande ironia.
La sceneggiatura è la parte più debole, ma per un film così questo è abbastanza scontato e interessa fino ad un certo punto. Qui conta lo spettacolo, e funziona davvero, tra sparatorie, cazzotti e esplosioni.
RIguardo al cast, Stallone è invecchiato, lo si vede benissimo in faccia e dai movimenti. Ma nonostante ciò tutto la sua grinta no. Questi ammirabili vecchietti, nel senso della parola, ancora oggi "spaccano", tra i big del cinema action vediamo alcuni volti vecchi che in questo film vengono utilizzati meglio rispetto al film precedente, ovvero Bruce Willis, grande come sempre, e Arnold Schwarzenegger. Tra le new entry assistiamo a Chuck Norris in persona che, anche se appare poco nel film, fa la sua sporca figura da "attore riempitivo" del film, e poi chi meglio di un lottatore di arti marziali poteva interpretare il cattivo? In "Machete" toccò a Steven Seagal, qui invece ecco un invecchiato ma pur sempre carismatico Jean Claude Van Damme.
C'è Jason Statham, in ottima forma come non mai, e Dolph Lundgren, un po' meno pazzo rispetto al primo film, ma comunque godibile come personaggio.
Questo è un film da vedere per divertirsi, per rivedere le vecchie star dell'action anni '80 tornare sul grande schermo, nulla di più.