I MERCENARI 2 regia di Simon West

dagon     6 / 10  25/08/2012 13:02:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiaramente questo è un film difficile da giudicare. Se ci si dovesse soffermare solo sul film in sè sarebbe una insufficienza piena, visto che è sgangheratissimo, che la regia è sorprendentemente scrausa (la sorpresa è dovuta al fatto che West, almeno con "Con Air" e "La figlia del generale" era sembrato essere almeno un solido professionista action), alcune scene sono raccordate senza logica, con salti assurdi. Sebbene sia chiaro che in una operazione del genere sceneggiatura e regia non sono ciò a cui si fa più caso, qui si è scesi un po' troppo sotto il minimo sindacale. Per dire: "commando", con tutte le sue calle e la sospensione dell'incredulità necessaria, aveva comunque una sua linearità e "coerenza".
La godibilità di un film come questo è tutta nel gioco della "reunion" che è un po' migliore dell'altra volta ma sempre non del tutto soddisfacente. I migliori sono quelli che si vedono meno ( forse sono i migliori proprio perchè si vedono meno?). In cima a tutti Van Damme, che avrebbe meritato più tempo.

Segue Schwarzy che ha una serie di battute citazionistiche di film sui e dei suoi colleghi (divertentissimo lo scambio con Willis) che sono la cosa migliore della pellicola, anche se un po' si perdono con un doppiaggio che non è parso molto attento a questo aspetto.
Ovviamente il clou è l'apparizione di un autoironico Norris (anche se la musichetta di BBC non l'avrei usata) che poteva esser sfruttato (anche lui) un po' di più.
Morale: frullando il tutto un 6 ben contestualizzato glielo si può dare.