I MERCENARI 2 regia di Simon West

sandrone65     6½ / 10  17/12/2012 20:02:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Divertente baracconata destinata a fare la gioia di chi amava gli eroi del cinema degli anni 80, tra i quali mi inserisco tranquillamente. Tecnicamente era meglio il primo film, in questo molti combattimenti risultano un po' approssimativi, sarei curioso di confrontare il budget dei due film. Il film è apertamente caricaturale del proprio genere e questo, a mio avviso, lo mette al sicuro dalle critiche fin troppo facili che comunque è inevitabile fiocchino da parte di chi non questo genere non lo apprezza. Per questa ragione avrei voluto dare un voto più alto al film, ma il look dei vari personaggi tirati (in tutti i sensi) a lucido per l'occasione rende tutta la caricatura patetica. Passi uno Stallone quasi irriconoscibile, passi uno Schwarzenegger ridotto quasi all'ombra di ciò che era, ma vedendo l'orribile aspetto artificiale del settantatreenne Chuck Norris mi è venuto al naso l'odore di formaldeide, quasi la sua particina costituisca un macabro cameo ante-mortem. Non male Van Damme, ancora in forma ed in una versione malevola e corrotta abbastanza convincente, almeno qua non è protagonista e come caratterista l'attore belga se la può quasi cavare. Insomma è un film da vedere per puro divertimento, rovinato però dall'amara constatazione di quanto è inclemente il tempo che passa