APOLLO 13 regia di Ron Howard

Angel Heart     5 / 10  24/02/2015 21:24:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E questo dovrebbe essere un capolavoro? A mio avviso non ha nemmeno i requisiti per essere considerato un buon film, se non per la confezione.
Due cose ci si aspetta da una pellicola del genere: spettacolarità a tutto spiano e sentimenti a buon mercato; ebbene "Apollo 13", che ci si creda o no, non riesce a regalare nemmeno quelli.
A livello emozionale stiamo a zero, umano od ansiogeno che sia, i personaggi sono tagliati con l'accetta, ed in quanto ad azione, beh... cercate altrove, perchè non ce n'è proprio.
Tutto ciò che il film ha da offrire è qualche frase ad effetto buttata in mezzo a tanta verbosità tecnica ed un gran spreco di talenti (mai visto Kevin Bacon così sottoutilizzato).

Chi osa paragonarlo a "2001" di Kubrick ha le pigne nel cervello, ma anche contro semplici successori come "Gravity" perde su tutti i fronti.

Come ogni film fin troppo osannato ho voluto concedergli il beneficio del dubbio... e come ogni volta, sono rimasto estremamente deluso.

Michael Bay sarà più banale, ma almeno sa come intrattenere...
junior86  30/11/2015 10:32:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei sicuro di avere visto il film?
Spettacolarità a tutto spiano? Non credo che Howard volesse arrivare a questo fine, è la trasposizione cinematografica fedele quasi in toto ad un fatto realmente avvenuto. Sentimenti a buon mercato sono quelli che hanno realmente provato gli astronauti, i loro parenti e il mondo intero nel 1970 quando ha assistito realmente a questa vicenda.
Riguardo gli attori, non puoi ammettere che Tom Hanks abbia interpretato male il suo ruolo. Gli altri saranno solamente un gradino sotto.
Verbosità tecnica sono le frasi che si sono dette realmente gli astronauti allora, tutte le conversazioni sono autentiche... Mica si può criticare ciò?! Si può non capire, quello ok. Ma a mio parere è tutto comprensibile...
Riguardo Gravity, è un bel film, ma Apollo 13 secondo me lo supera: Gravity vince solo sugli effetti speciali e fotografia.
Lasciamo poi stare Micheal Bay che anche qua c'entra come i cavoli a merenda.
Angel Heart  30/11/2015 18:17:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Sei sicuro di avere visto il film?" Sì

"Spettacolarità a tutto spiano? Non credo che Howard volesse arrivare a questo fine" Fino a prova contraria questo non è un film d'autore ma un blockbuster per le masse in tutto e per tutto

"Sentimenti a buon mercato sono quelli che hanno realmente provato gli astronauti, i loro parenti e il mondo intero nel 1970 quando ha assistito realmente a questa vicenda"
Fermo restando che non so come tu sappia certe cose (eri lì?) non capisco quale fosse il tuo punto... è esattamente ciò che sto reclamando... perchè non inserire nel film visto che è ciò di cui avrebbe bisogno?

"non puoi ammettere che Tom Hanks abbia interpretato male il suo ruolo"
Non l'avrà interpretato male ma è monodimensionale, ed è sicuramente una delle prove più anonime della sua carriera, almeno per me.

"Gli altri saranno solamente un gradino sotto"
Io direi anche più di uno...

"Verbosità tecnica sono le frasi che si sono dette realmente gli astronauti allora, tutte le conversazioni sono autentiche"
E' vero, ma è una palla, infatti non critico l'autenticità dei dialoghi ma il non imbastirli con un pò di emozione. E' sempre e comunque un film.

"E poi ssusami, chi hai sentito che lo paragonerebbe a 2001??? Cosa c'entra???? Solo perchè c'è la Luna e una navicella spaziale allora lo paragoniamo a quel film?"
Ti soprenderesti di quanta gente effettivamente lo faccia, non necessariamente su Filmscoop, per il motivo che hai riportato. Non sono tutti come me e te.

"Riguardo Gravity, è un bel film, ma Apollo 13 secondo me lo supera: Gravity vince solo sugli effetti speciali e fotografia"
Questione di punti di vista... ritmo e coinvolgimento giocano già a favore di "Gravity"

"Lasciamo poi stare Micheal Bay che anche qua c'entra come i cavoli a merenda"
E perchè? Trovo più fruibile ed emozionante una baggianata come "Armageddon" che questo.